Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

La prima carta geologica d'Europa (2008)

CD che consente di visualizzare la prima carta geologica d'Europa e gli atti del 2 congresso internazionale di geologia di Bologna del 1881.
Descrizione/Abstract:

Il CD contiene le scansioni dei 49 fogli della prima mappa geologica d'Europa in scala 1:1.500.000 e gli atti del 2° Congresso Internazionale di Geologia che si tenne a Bologna nel 1881 in cui venne presentata la carta. Il CD è stato presentato nel 2008 al 33° Congresso Internazionale di Geologia a Oslo. Rientra nei prodotti realizzati nell'ambito del gemellaggio tra Emilia-Romagna, Baviera e Catalogna. La presentazione del CD è in lingua inglese, mentre gli atti del congresso sono in francese, la lingua scientifica dell'epoca.

Formato: CD 

A cura di: Eliofototecnica Barbieri (Parma) 

Disponibilità: esaurito solo file pdf 

Data di pubblicazione:
15/05/2008
Tipo di pubblicazione:
multimedia
Lingua della pubblicazione:
Inglese
Editore:
Regione Emilia-Romagna
Scarica la pubblicazione:
download (PNG, 4.83 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina