Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Rete escursionistica Emilia-Romagna (2014)

Opuscolo informativo sulla rete dei percorsi escursionistici
Descrizione/Abstract:

L'Emilia-Romagna è attraversata da una fitta rete di Percorsi escursionistici segalati, che si estende dal crinale appenninico alla pianura. Dalla fine degli anni 80 la regione ha avviato un progetto di cartografia escursionistica, in collaborazione con la delegazione regionale del CAI (Club Alpino Italiano) che ha portato allo sviluppo della banca dati Sentieri e allla istituzione della Rete Escursionistica Emilia-Romagna (L.R 26 luglio 2013, n°14).

I percorsi della rete escursionistica sono visibili sul sito Rete escursionistica Emilia-Romagna e dal 2014 consultabili tramite la App "MapsforYou".

Area geologia, suoli e sismica, Settore Difesa del Territorio
sentieri@regione.emilia-romagna.it