Geologia, suoli e sismica

Per la sicurezza del territorio - Attività e interventi 2000 - 2004 (2005)

La pianificazione strategica, gli investimenti, il quadro socio-economico, il sistema delle conoscenze, la difesa dei versanti
Descrizione/Abstract:

Il territorio, inteso in senso geografico, morfologico e come insieme di risorse, è la fonte di ogni ricchezza. Il lavoro umano crea valore aggiunto, sfrutta opportunità, mette a sistema, ma la base di ogni attività sociale è il territorio con le sue peculiarità, i punti di forza e le criticità. Per questo la sicurezza territoriale, idea-forza proposta e perseguita con determinazione e tenacia dalla Regione Emilia-Romagna, costituisce uno dei punti centrali del programma di governo.

Sicurezza territoriale come conoscenza dei rischi e della vulnerabilità; come formazione e informazione; come integrazione di tutte le forze e le competenze disponibili; come capacità di lettura delle criticità; come interventi strutturali tesi alla mitigazione del rischio.

Sicurezza territoriale come prevenzione, manutenzione ordinari e straordinaria; come programmazione territoriale tesa a minimizzare gli effetti negativi di una pressione antropica, fonte di grande ricchezza da un lato, ma anche di inevitabili squilibri dall'altro.

Su richiesta:
tel: 051-5274792, e-mail segreteria

Data di pubblicazione:
24/08/2005
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Collana/Pubblicato in:
Per la sicurezza del territorio
Editore:
Regione Emilia-Romagna