Trascrizione

La geodiversità
Un suolo, un fossile, un minerale e una roccia sono espressione della geodiversità dell'Emilia-Romagna ovvero della complessità e tipicità dei caratteri geologici di questa regione. Elementi semplici ma indispensabili perchè costituiscono il paesaggio, l'ambiente e il territorio su cui è impostata ogni tipo di attività umana. Conoscere, pianificare e partecipare queste sono le parole chiave della vetrina.
Conoscere la struttura fisica del territorio e del sottosuolo è la condizione essenziale per il buon governo da attuare per garantire alla popolazione sicurezza e benessere.
Pianificare ovvero promuovere un ordinato sviluppo del territorio in equilibrio fra gli interventi dell'uomo e il sistema ambientale.
Partecipare significa rapportarsi costruttivamente alla nostra società, alla vita della nostra comunità, un esercizio essenziale di cittadinanza.
Nel ripiano più in basso uno schema realizzato con i mattoncini delle costruzioni ricostruisce alcune situazioni della nostra vita quotidiana che riguardano l'impiego delle risorse naturali del territorio. Una rappresentazione che descrive in modo eloquente la realtà che ci circonda e a cui siamo chiamati a dare il nostro contributo.