Il Progetto “Guida il Museo” è un compito di realtà rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado che propone ai ragazzi e alle ragazze di diventare, per un giorno, guide della collezione “Museo Giardino Geologico Sandra Forni” (MuGG).

Ideato e realizzato dalla Prof.ssa Rosa Farneti della Scuola di Primo Grado “G. Galilei” di Sasso Marconi, in collaborazione con la Prof.ssa Maria Panateri dello stesso Istituto, e con il supporto dell’Area Geologia Suoli e Sismica.

Il compito di realtà ha l’obiettivo di stimolare Ia curiosità e l’apprendimento delle Scienze della Terra attraverso un’esperienza all’interno del MuGG. In termini educativi, l’esperienza consente di sviluppare diverse competenze sociali, civiche e digitali, avvicinando i ragazzi e le ragazze partecipanti alle figure professionali che ruotano attorno ai temi trattati, nell’ottica di un loro orientamento allo studio e al lavoro.

Obiettivi del progetto


Gli obiettivi sono diversi, in termini di conoscenze, abilità e competenze:

  • Conoscere le basi della geologia, della mineralogia, della pedologia e della paleontologia con particolare riferimento all’Emilia-Romagna
  • Conoscere il ruolo dell’Area Geologia, Suoli e Sismica regionale (AGSS)
  • Scoprire e saper descrivere il lavoro del geologo
  • Conoscere alcune tipologie di rocce dell’Emilia-Romagna e la storia geologica che queste documentano
  • Saper analizzare, comprendere e rielaborare un testo scientifico/divulgativo
  • Comunicare in forma orale e scritta
  • Valutare e utilizzare diversi tipi di fonti, ricercare, raccogliere ed elaborare informazioni
  • Agire come cittadini responsabili

Fasi del progetto


Il progetto si è sviluppato in due fasi principali: a scuola e al Museo.

A scuola, le ragazze e i ragazzi sono stati introdotti alla conoscenza della collezione MuGG, della sua struttura espositiva e dei relativi contenuti, attraverso l’aiuto del docente e del “Geo-padlet”

in cui sono stati raccolti e organizzati tutti i prodotti multimediali sviluppati dall’Area Geologia Suoli e Sismica a supporto della visita alla collezione.

Il Geo-padlet, realizzato dalla Prof.ssa Farneti in collaborazione con l’AGSS, è stato suddiviso in colonne, le prime otto delle quali rappresentano gli argomenti di ogni vetrina all’interno del Museo (Fossili, Suolo, Cristalli, Gessi, Torbiditi, Argille, Ofioliti, Minerali). Le colonne successive contengono approfondimenti, video e altre informazioni utili alla rielaborazione e allo svolgimento del compito. In ogni colonna si trovano tutte le informazioni necessarie per svolgere il compito di realtà, suddivise in note di diverso colore.

I contenuti del Geo-padlet sono stati successivamente rielaborati dai/lle ragazzi/e al fine di strutturare il compito di realtà: diventare guida del Museo per un giorno illustrando a tutta la classe, durante la visita agli spazi della collezione, i contenuti assegnati a ogni gruppo.

GEOpadlet

Guida per un giorno

A scuola


1) Dividersi in gruppi e scegliere un referente

Si sceglie un tema/vetrina e lo si analizza sul GEOpadlet.

2) Scrittura individuale

Ogni componente del gruppo scrive la sua parte di guida al tema scelto

3) Unico testo

Ogni gruppo lavora alla creazione di un testo unico per ogni tema

Al museo


4) Esposizione

Ogni componente del gruppo espone e descrive la vetrina alla classe

Considerazioni finali


Dopo una prima sperimentazione con una classe seconda nell’anno scolastico 2022/23, il progetto è stato proposto a tre classi l’anno successivo e oggi fa parte dell’offerta didattica della collezione “Museo Giardino Geologico Sandra Forni” (MuGG). Il Geo-padlet, cuore del progetto, rappresenta di uno strumento didattico molto efficace che ha supportato i ragazzi e le ragazze nella realizzazione del compito che è stato svolto con entusiasmo dalle ragazze e dai ragazzi. Il lavoro si è svolto in un clima di cooperazione costruttivo che ha favorito la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze che, nel diventare guide del MuGG per un giorno, si sono fatti promotori di proposte per migliorare il percorso espositivo.