Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Scheda per "rilievo a vista" dei materiali

Schede (e relativi allegati e istruzioni) predisposte per un "rilievo a vista" dei materiali che verranno sottoposti a prove sperimentali di caratterizzazione meccanica e/o a semplici saggi. (pdf676.12 KB) Scopo specifico delle schede è quello di fornire, in abbinamento ai risultati sperimentali, una qualificazione speditiva del materiale, finalizzata ad una successiva correlazione tra parametri misurati e parametri stimabili "a vista". Un ulteriore scopo delle schede è quello di costituire un data-base delle tipologie delle murature e dei cls riscontrabili sul territorio regionale; in tal senso, le schede potranno essere di interesse anche in occasione di semplici saggi. 

Allegato "A2 - Abaco delle tipologie murarie" (pdf793.79 KB) , contenuto in un file separato, essendo plausibile un suo aggiornamento man mano che, pervenendo i dati relativi ai rilievi effettuati, si dovessero riscontrare tipologie non previste .

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-23T23:59:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina