Geologia, sismica e suoli

Video - geologia, sismica e suoli

Cosa fa la Regione

Sezione videoDiffondere una cultura dell’ambiente e del territorio come bene collettivo da rispettare, valorizzare e gestire oculatamente è un obiettivo strategico della Regione Emilia-Romagna che riconosce in questa cultura la capacità di formare una cittadinanza attiva in grado sia di valutare le scelte di pianificazione e gestione territoriale sia di assumere comportamenti responsabili nei confronti del territorio e dell’ambiente.

I video raccolti in questa sezione illustrano nozioni legate alla geologia, al suolo e alla sismica, e sono rivolti a professionisti oppure a cittadini e ragazzi che si interessano alle tematiche ambientali.

Rischio sismico: "Io non tremo!" e Edurisk

Attraverso conferenze divulgative, incontri tecnici, mostre, proiezioni di filmati, testimonianze ed attività con le scuole, "io non tremo!" fornisce informazioni per accrescere la consapevolezza sui rischi cui siamo soggetti e gli strumenti per fronteggiarli, riducendone l’entità.

I terremoti e le eruioni vulcaniche sono eventi con cui l'Italia si confronta da sempre. È opinione comune che non si possa fare molto verso queste fatalità naturali. Per smentire questa convinzione diffusa EDURISK - itinerari per la riduzione del rischio sismico mette in campo i ricercatori, la scuola e tutti i cittadini, coinvolgendoli in un progetto di formazione e scoperta del rischio sismico.

I colori della terra

Con un linguaggio semplice e diretto, teso a sensibilizzare in special modo i giovani, il documentario "I colori della terra" ci spiega l'importanza del suolo come risorsa da conoscere, tutelare e rispettare. Il documentario ha partecipato al primo Festival Internazionale del Film sulle Scienze della Terra (Firenze, 20-28 agosto 2004) ed è stato selezionato fuori concorso dal 7° Festival Cinemambiente (Torino, 22-29 ottobre 2004).

A chi rivolgersi

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli

Telefono: 051-5274792, Fax: 051-5274208,
Segreteria: segrgeol@regione.emilia-romagna.it
PEC: segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/07/15 18:40:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-24T20:22:31+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina