Geologia, suoli e sismica

Video recenti

L’importanza del progetto In.Cal System nella Val Marecchia, Rimini, Emilia Romagna

Il lago In.Cal System è un 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗴𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 perché mettendo dell’acqua all’interno del lago In.Cal System aumenta la 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗱𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗹𝗱𝗲 sotterranee anche a valle del lago. Parla Paolo Severi funzionario e geologo della Regione Emilia-Romagna, dell’importante 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮 in condizioni controllate 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗼𝗶𝗱𝗲 𝗮𝗹𝗹𝘂𝘃𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮 condotta dalla Regione Emilia-Romagna.

Progetto di cartografia geologica nazionale, il ruolo delle Università di Bologna e Ferrara

Il Progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (progetto CARG) è stato rifinanziato con la Legge n. 160/2019 sono stati stanziati 15 milioni di euro da utilizzare, nel triennio 2020-2022. La realizzazione è stata affidata all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA. Saranno realizzati con questo finanziamento 27 fogli geologici.

Vision aria 2022

Ecco la Terra come si vede dallo spazio, una geografia di infinite emozioni.

Una pratica di movimento Qi Gong | Evento 17 settembre 2021 | ViVi il verde, VIII edizione

La pratica di movimento in giardino, “Salutiamoci”, è pensata soprattutto per le dipendenti e i dipendenti della Regione Emilia-Romagna per consegnare loro alcune semplici attività che possano essere introdotte nella giornata lavorativa per migliorare il benessere psico-fisico. La pratica si è svolta durante la pausa pranzo e in abiti da lavoro ed è comunque aperta a tutti. L’iniziativa si ispira alle azioni previste dalla strategia regionale per lo sviluppo sostenibile (obiettivi 3-Salute e Benessere; 11-Città e comunità sostenibili e 13-Lotta al cambiamento climatico) e agli obiettivi strategici del Piano regionale della Prevenzione 2020-2025. ***** Produzione Regione Emilia-Romagna *****

Verde è benessere | Evento 17 settembre 2021 | ViVi il verde, VIII edizione

Il seminario dal titolo “Gli spazi verdi urbani in Emilia-Romagna: un’opportunità di salute” e stato moderato da Roberto Diolaiti (Direttore Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna) e comprende gli interventi di: - Paola Angelini (Servizio Prevenzione collettiva e sanità pubblica) sul Piano regionale della prevenzione; - Giorgio Chiaranda (Servizio Prevenzione collettiva e sanità pubblica) sulla metanalisi dei dati dell’Organizzazione mondiale della sanità sul rapporto tra spazi verdi e salute; - Roberto Gabrielli (Responsabile Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio) sul ruolo degli spazi verdi nelle pratiche di rigenerazione urbana previste dalla Legge urbanistica regionale. - Sergio Monti, Responsabile del Servizio Geologico sismico e dei suoli.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/05 15:28:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-24T13:46:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina