Parchi, foreste e Natura 2000

Area di riequilibrio ecologico Podere Pantaleone

Istituita nel 2011
Superficie: 7 ettari
Provincia di Ravenna - Comune di Bagnacavallo

foto: Area di Riequilibrio Ecologico "Podere Pantaleone" (Archivio Unione dei Comuni della Bassa Romagna)Tutela un ex appezzamento agricolo lasciato incolto a partire dalla fine degli anni 60 originando un raro bosco di pianura dominato da pioppo nero e acero campestre, attualmente classificato come Sito di importanza comunitaria. Il Podere era in origine caratterizzato dalla presenza di filari di vite e di fruttiferi disposti in senso nord-sud, che si sono poi trasformati in siepi per l'ingresso di arbusti che hanno costituito un impenetrabile strato arbustivo. Attualmente i filari risultano trasformati in fasce boscate lineari che stanno ormai chiudendo lo spazio interfilare.
Questo ex appezzamento agricolo è di notevole interesse in quanto è sede di processi autogeni di dinamica della vegetazione, da assecondare e magari favorire ed accelerare.
Nel processo di successione autogena è stato fondamentale il ruolo degli alberi e degli arbusti dei vecchi filari, che hanno costituito dei posatoi elettivi per diverse specie di uccelli frugivori, determinanti per la disseminazione e la colonizzazione di queste piante. Nell'area sono presenti superfici prative relativamente ampie e anche uno stagno di recente realizzazione, che contribuiscono a conferire al sito una buona diversità strutturale.

Ente di gestione

Comune di Bagnacavallo

Atto istitutivo

Sito Rete Natura 2000

Link

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/12/02 09:40:00 GMT+1 ultima modifica 2019-04-02T09:25:14+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina