Donne&Biosfera
Il progetto della Regione Emilia-Romagna “Donne&Biosfera” ha l’obiettivo di perseguire la parità di genere e stimolare il protagonismo femminile nei territori delle tre Riserve della Biosfera, in particolare sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile. Il progetto nasce dalla sensibilità della Regione Emilia Romagna e delle Riserve della Biosfera verso queste tematiche e nell’ambito delle attività di coordinamento e dei progetti condivisi, che la Regione ha avviato.
Da un’analisi preliminare realizzata tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, è stato infatti osservato che l’Obiettivo 5 “Parità di Genere” rappresenta uno dei 17 SDGs più assenti dai Piani d’Azione delle tre Riserve della Biosfera che rientrano, almeno in parte, nel territorio regionale (Appennino tosco-emiliano, Po Grande e Delta Po).
Nell’ambito del progetto è stata quindi svolta una mappatura della presenza di donne nei ruoli apicali di Enti Pubblici territoriali, associazioni economiche, ambientaliste, sportive e di volontariato nelle tre Riserve della Biosfera. Quindi, sono state individuate alcune donne che collaborano attivamente con le tre Riserve della Biosfera, chiedendo loro di compilare un breve questionario e sottoporsi a delle interviste video, diffuse a livello locale ed internazionale -grazie al coinvolgimento del Segretariato MAB UNESCO - nella forma di brevi “pillole”. Oltre alle 12 video-pillole realizzate, le testimonianze di altre 7 intervistate sono state trascritte in un documento dedicato.
Video e documenti di progetto
Guarda le 12 video-pillole sulla playlist “Donne&Biosfera”
Leggi le interviste “Donne&Biosfera” (PDF - 1.0 MB)
Il video-racconto sul progetto Donne& Biosfera
Di questi temi si è parlato anche in occasione del Convegno Donne&Biosfera“Il protagonismo femminile per lo sviluppo sostenibile nelle Riserve della Biosfera MAB UNESCO in Emilia-Romagna”, tenutosi il 19 giugno 2024, presso la sede regionale e che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti nazionali e internazionali.
- Leggi il programma (PDF - 1.8 MB) del convegno
- Guarda la registrazione integrale dell’evento