UPVIVIUM
UPVIVIUM è un concorso gastronomico tra Riserve della Biosfera italiane che ha l’obiettivo di mettere in rete produttori e ristoratori creando una relazione che possa promuovere e far crescere il territorio, puntando alla piena valorizzazione dei prodotti agro-alimentari come strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura gastronomica tradizionale, recuperando e reinterpretando le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera. Inoltre, può rappresentare un’importante opportunità di crescita e visibilità per il territorio, coinvolgendo altre Riserve di Biosfera in Italia.
Per le Riserva della Biosfera la cultura del cibo è strettamente connessa alla sostenibilità, sia in relazione alla gestione e riduzione dell’impatto ambientale delle filiere agro-alimentari, sia perché i prodotti tipici e piatti sono espressione della cultura gastronomica e dell’economia locale. Le Riserve della Biosfera devono essere sempre più territori in cui si consolidano stili di vita sostenibili, dove anche la gastronomia è basata sull’uso equilibrato dei prodotti e il loro riuso nelle ricette migliori della tradizione, così come in quelle innovative e sperimentali.
UPVIVIUM intende:
- Favorire ed incrementare l’utilizzo delle produzioni agroalimentari locali nel settore della ristorazione;
- Sensibilizzare i ristoranti alla piena valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio;
- Valorizzare il patrimonio agroalimentare come strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura gastronomica tradizionale;
- Recuperare e reinterpretare le ricette tradizionali;
- Stimolare forme di turismo correlate alla gastronomia di qualità;
- Favorire la qualificazione del servizio di ristorazione;
- Promuovere in modo congiunto e sinergico le Riserve della Biosfera italiane e mettere in rete i loro operatori.
Le Riserve della Biosfera Appennino tosco-emiliano e Delta del Po partecipano fina dalla prima edizione del concorso, avvenuta nel 2018. Da quest’anno parteciperà anche Po Grande.