Parchi, foreste e Natura 2000

Riserva regionale Torrile e Trecasali

Logo Riserva

Cenni storici

foto:la prima zona umida del 1987- autore Maurizio RavasiniL'idea di creare un'oasi naturalistica nacque dalla scoperta nel 1977 di due coppie nidificanti di cavalieri d'Italia nelle vasche di lagunaggio dello stabilimento Eridania di San Quirico, nei pressi di Torrile, in quel momento nidificanti in provincia di Parma e in quel momento specie rara nel territorio italiano.Durante la metà degli anni '80 un gruppo di attivisti della Sezione LIPU Parma avviò la trasformazione di una distesa di campi coltivati a mais e barbabietole in una zona umida naturale, che si integrasse con le adiacenti vasche dello zuccherificio Eridania e che potesse attirare ed ospitare i numerosi uccelli di passo che, grazie alla vicinanza del Po, transitavano ancora numerosi in zone. Già nel 1988 furono portati a termine i lavori di scavo e di ricostruzione della prima zona umida
Un anno dopo venne allagata un'ulteriore porzione di terreno e ulteriori 4 ettari portando a 40 le coppie nidificanti nell'area.
Nel 1992 e nel 1993 l'area, in seguito ad acquisizioni e ad un comodato con Eridania l'estensione dell'oasi fu portata a 32 ettari sviluppando ulteriori ambienti per gli uccelli e nuove possibilità per la fruibilità dell'area ai visitatori.
Nel 1997 venne creata l'oasi faunistica che oggi consta di 282 ettari con creazione di nuove zone umide ed boschi planiziali.
Verso la fine degli anni novanta e nel primi anni del secolo, grazie ai contributi di fondazioni ed aziende parmensi, l'oasi si è dotata di un grande parcheggio, di un centro visite, di aule didattiche, di una nuova pavimentazione in ghiata nei camminamenti, oltre alla manutenzione, ampliamento e miglioramento della zona umida.
Successivamente c'è stata la creazione di un'IBA (International Bird Area), di una ZPS (Zona di Protezione Speciale) inserita nella rete Natura 2000.

ultima modifica 2012-05-28T20:00:00+02:00