Parchi, foreste e Natura 2000

Bando 2024 per la realizzazione di interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di enti pubblici di pianura

La Giunta ha approvato con la DGR n. 378 del 04/03/2024 un nuovo bando a sostegno degli interventi di forestazione urbana (BURERT n. 71 del 7/03/2024)
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 05/03/2024
Scadenza termini partecipazione 07/06/2024

Parte il nuovo bando regionale del piano “Mettiamo radici per il futuro”, che ha l’obiettivo di aumentare il verde, alberi e arbusti, in Emilia-Romagna per migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone.

L’avviso, approvato dalla Giunta regionale, si rivolge agli enti pubblici di pianura - Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitana, Province, Enti di gestione di aree protette - nelle aree dell’agglomerato di Bologna, pianura est e pianura ovest del Pair (Piano aria integrato regionale) e di tutto il territorio regionale che abbiano un coefficiente di boscosità inferiore al 25%. I finanziamenti sono destinati alla realizzazione di interventi di forestazione per la riduzione dei principali inquinanti dell’aria presenti nelle città e in periferia.

Come fare la domanda

Le domande per la concessione del contributo devono essere presentate alla Regione Emilia-Romagna, Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane, Area Foreste, viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna, tramite PEC alla seguente casella di posta elettronica segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it entro 90 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul BURERT.

Alla domanda dovranno pertanto essere allegati i documenti elencati nella Deliberazione di Giunta regionale n. 378 del 04/03/2024 contenenti tutte le informazioni economico finanziarie e tecniche utili alla valutazione di ammissibilità.

Per approfondire:

Materia: Ambiente