Parchi, foreste e Natura 2000

Bando per la concessione di contributi agli enti pubblici di pianura per interventi di forestazione urbana, Seconda edizione 2024

Approvato con la DGR n. 1378 del 01/07/2024
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 03/07/2024
Scadenza termini partecipazione 24/08/2024 23:55

Il bando attiva un’azione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi strategici declinati nel Piano di Azione Ambientale 2008 – 2010 e riconfermati anche nel Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011 – 2013, approvato dall’Assemblea Legislativa con deliberazione n. 46, del 12/7/2011, in particolare per quanto riguarda i temi della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici, nel campo delle politiche di sostenibilità perseguite dalla Regione con una visione unitaria attraverso il coordinamento dei diversi strumenti di programmazione di settore.

Finalità del bando

La Regione Emilia-Romagna pur avendo un patrimonio forestale ragguardevole, che supera i 610.000 ettari, quasi un terzo del territorio complessivo, ha una scarsa presenza di superfici boscate nei territori di pianura, dove i boschi si attestano intorno al 3% della superficie complessiva.
In considerazione di tali fattori e in attuazione degli obiettivi generali sopra descritti, la Regione intende promuovere la creazione di “infrastrutture verdi” nelle città, ripristinare l’ecosistema naturale fornendo, attraverso l’estensione del polmone verde costituito dalla superficie boschiva, un contributo significativo al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Il bando si prefigge di dare attuazione ad una seconda azione del progetto che fa seguito a quella già attivata dall’anno 2020 finalizzata alla distribuzione gratuita di piante a cittadini e loro associazioni ed enti pubblici per favorire, attraverso una pluralità di strumenti e azioni, il conseguimento degli obiettivi di progetto sopradescritti.

Il bando, prevede la concessione agli enti pubblici di un contributo del 100% dei costi ammissibili sostenuti per la piantagione di specie forestali per la riduzione dei principali inquinanti dell’aria presenti nelle aree urbane e periurbane, stimolando le amministrazioni pubbliche alla realizzazione di interventi sinergici a quelli, prevalentemente di iniziativa privata, realizzabili con l’azione attivata con il bando per la distribuzione gratuita di piante forestali precedentemente attivato con la deliberazione della Giunta regionale n. 597 del 3 giugno 2020.

Domanda

Le domande per la concessione del contributo devono essere presentate alla Regione Emilia-Romagna, Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane, viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna, esclusivamente tramite PEC alla seguente casella di posta elettronica segrprn@postacert.regione.emiliaromagna.it entro e non oltre il 24 agosto 2024, pena la non ricevibilità dell’istanza.

Alla domanda dovranno pertanto essere allegati i documenti elencati nell'allegato 1 parte integrante della DGR n. 1378 del 01/07/2024, contenenti tutte le informazioni economico finanziarie e tecniche utili alla valutazione di ammissibilità, pena la non ammissibilità della medesima.

Materia: Ambiente

ultima modifica 2024-07-05T11:11:11+02:00