Parchi, foreste e Natura 2000

Bando per la realizzazione di interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di imprese 2024

Approvato con la DGR n.1377 del 01/07/2024
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • Partenariato pubblico/privato
Data di pubblicazione 03/07/2024
Scadenza termini partecipazione 24/08/2024 23:55

Con il presente bando, si attiva un’azione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi strategici delineati nel Piano di Azione Ambientale 2008–2010 e confermati anche nel Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011–2013. Questo piano è stato approvato dall’Assemblea Legislativa con la deliberazione n. 46 del 12/7/2011. In particolare, l’azione si concentra sui temi della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici, nell’ambito delle politiche di sostenibilità promosse dalla Regione attraverso una visione unitaria e il coordinamento dei diversi strumenti di programmazione di settore.

La finalità è di attivare un partenariato con le imprese, in particolare nei settori industriali, artigianali e commerciali del territorio, per la destinazione di aree di loro proprietà o possesso a superficie forestale.

L’iniziativa rientra tra gli obiettivi perseguiti dal Piano aria integrato regionale (PAIR 2020) e dall’accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”, di seguito denominato “Accordo 2017”, sottoscritto in data 25 luglio 2017, dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, dalle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Il presente bando si colloca pertanto nell’ambito del progetto “Mettiamo radici per il futuro - Piantiamo 4,5 milioni alberi” e costituisce un’ulteriore azione del percorso per aumentare di oltre 4.000 ettari la superficie verde regionale con particolare riferimento alle aree di pianura in ambito urbano e periurbano.

Dotazione finanziaria

Le risorse disponibili per co-finanziare i progetti presentati ai sensi del presente bando sono pari a complessivi € 600.000,00, a valere sulla annualità 2024.
Ulteriori importi potranno essere messi a disposizione a discrezione della Giunta qualora vi sia una disponibilità ulteriore di risorse a valere sul bilancio gestionale della Regione Emilia-Romagna.

Domanda

Le domande per la presentazione delle proposte devono essere trasmesse alla Regione Emilia-Romagna, Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane, viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna, esclusivamente tramite PEC alla seguente casella di posta elettronica certificata segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 24 agosto 2024. Ai fini della verifica del rispetto dei suddetti termini si terrà conto della data d’invio della PEC da parte del richiedente.
La Domanda di co-finanziamento (Allegato 1A), dovrà contenere, pena la non ammissibilità, i gli elemento specificato nell'Allegato 1 parte integrante della DGR n. 1446 del 1/07/2024.

Materia: Ambiente

ultima modifica 2024-07-05T11:22:04+02:00