Descrizione
Il nuovo bando rivolto agli Enti gestori delle Aree protette nazionali, interregionali e regionali e dei Siti Natura 2000 e ai Comuni e alle Unioni di Comuni mette a disposizione finanziamenti per la realizzazione di interventi di gestione di specie esotiche invasive di rilevanza unionale.
Il bando prevede il finanziamento di spese di parte corrente per interventi di gestione su IAS di fauna eteroterma e di spese di investimento per interventi di gestione su IAS vegetali, con priorità per alcune specie indicate nel bando stesso. Gli interventi finanziabili consistono nella rimozione completa dal territorio di IAS localizzate oppure nella significativa riduzione della consistenza nel caso di specie ampiamente diffuse.
Il finanziamento massimo concedibile è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile. È facoltà degli Enti richiedenti provvedere a cofinanziare il programma.
La graduatoria sarà basata su punteggi di priorità basati su criteri quali l’obiettivo dell’intervento (rimozione completa o significativa riduzione), il pregio naturalistico dell’ubicazione (priorità per le Aree protette e i siti Rete Natura 2000), la presenza di specie di interesse conservazionistico di cui il progetto è finalizzato a favorire la conservazione.
DGR n. 1885 del 06/11/2023 (PDF - 692.3 KB)
Approvazione bando per l'assegnazione, la concessione e la liquidazione di finanziamenti per interventi di gestione di specie esotiche invasive, di cui all'art. 1 comma 502 della L. 234/2021, e modulistica allegata.
Il file comprende l'Allegato A Linee guida del bando comprensivo della relativa modulistica (Allegato 1 (Word - 146.6 KB) “Scheda di progetto dell'intervento - Spesa corrente”, Allegato 2 (Word - 153.3 KB) “Scheda di candidatura dell'intervento - Spesa di investimento” e Allegato 3 (Word - 148.4 KB) “Scheda di attuazione dell'intervento - Spesa di investimento”).
Le domande per ottenere i finanziamenti devono essere inviate alla Regione Emilia-Romagna entro il 19 gennaio 2024 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it. Per quanto riguarda le spese di investimento deve essere inviata la progettazione esecutiva dei progetti ammessi a contributo entro il 30 aprile 2024.
L’esito istruttorio sarà pubblicato sul sito web regionale all’indirizzo
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/bandi con l’elenco
delle domande non ammissibili a finanziamento, l’elenco delle domande ammissibili
a finanziamento con indicazione di quelle finanziate e di quelle non finanziate per
esaurimento dei fondi. Detta pubblicazione ha valore di comunicazione e notifica agli
interessati.
Le finalità e i destinatari del bando
Il bando è finalizzato a favorire interventi sulle specie esotiche invasive attraverso la concessione di finanziamenti nazionali.
Possono partecipare al bando tutti gli Enti gestori delle Aree protette nazionali, interregionali e regionali e dei Siti Natura 2000 nonché i Comuni e le Unioni di Comuni del territorio emiliano romagnolo.
Importi massimi dei finanziamenti
Il finanziamento/contributo massimo concedibile è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile. L’importo massimo di finanziamento/contributo per ciascun progetto è stabilito in 100.000,00 euro per la spesa corrente e per le spese di investimento.
È facoltà degli Enti richiedenti provvedere a cofinanziare il programma.
Aggiornamento degli esiti istruttori delle domande pervenute
- Determina n. 6985 del 08/04/2024 (PDF - 3.7 MB)"Approvazione esiti dell'istruttoria e concessione di finanziamenti spese correnti annualità 2024 di cui alla DGR n.1885/2023 per interventi di gestione di specie esotiche invasive, di cui all'art. 1 comma 502 della l. 234/2021"
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari
- Enti pubblici
Tempi e scadenze
Riferimenti
- Silvia Messori: e-mail: silvia.messori@regione.emilia-romagna.it
Materie
Ambiente
Ultimo aggiornamento: 10-07-2024, 19:48