Progetto COMBI
La Regione svolge il compito di garantire il monitoraggio dello stato di conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario e tal fine ha avviato un programma di aggiornamento delle conoscenze della biodiversità regionale, avvalendosi delle risorse messe a disposizione dal Programma regionale di Sviluppo rurale - PSR 2014/2020, Operazione 7.6.01 "Attività di studio dello stato di conservazione della biodiversità", per un importo complessivo pari a 503.268 €.
A questo scopo, la Regione ha messo a punto il progetto tecnico-scientifico COMBI (COnoscere e Monitorare la BIodiversità in Emilia-Romagna), approvato con DGR n. 1273 del 25/07/2022, volto ad acquisire per tutte le specie target nuove informazioni tramite l’acquisizione di dati disponibili nella letteratura scientifica e in quella grigia, e per un subset di specie, anche tramite rilievi di campo.
L’aspetto maggiormente innovativo del progetto riguarda la messa a punto di un Piano Regionale di Monitoraggio per tutti i gruppi tassonomici (flora, invertebrati, pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi) degli ambienti terrestri e delle acque interne. Il PRM svilupperà per ciascuna specie una strategia di monitoraggio a scala regionale, sia all’interno che all’esterno dei siti della rete Natura 2000 e delle aree protette, e si baserà metodologicamente sul Piano Nazionale di Monitoraggio elaborato da ISPRA per conto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, al fine di raccordare lo strumento regionale con quello nazionale, in risposta alle richieste delle due direttive comunitarie “Habitat” e “Uccelli”.
Per realizzare il progetto, che si sviluppa negli anni 2022-2023-2024, è stata implementata una rete di collaborazione istituzionale con le principali Università e Centri di ricerca che si occupano di biodiversità sul nostro territorio (Università di Ferrara, Università di Parma, Università di Bologna, ISPRA, Università dell’Insubria e Museo di Storia naturale di Ferrara).
Per approfondimenti:
- Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
- DGR n. 1273 del 25/07/2022 (PDF - 7.7 MB) di approvazione del progetto
- DGR n. 2191 del 12/12/2022 (PDF - 5.3 MB) di modifica del progetto
Di cosa si tratta? Ecco in 5 minuti la storia del progetto
Il video descrive brevemente il progetto COMBI (COnoscere e Monitorare la BIodiversità in Emilia-Romagna) dalle sue origini, individuando le tappe fondamentali e le sfide per il futuro. Contiene le interviste ad Alessandro Chiarucci (Università di Bologna), Piero Genovesi (ISPRA), Monica Palazzini (Regione Emilia-Romagna) e Valeria Barbi (naturalista e politologa)
Video registrazione del Convegno Combi - sessione mattina
Il 24 giugno si è svolto il convegno di presentazione dei risultati conclusivi del lavoro condotto con sei istituti di ricerca per la messa a punto del piano regionale di monitoraggio della biodiversità a lungo termine tramite il Progetto COMBI (COnoscere e Monitorare la BIodiversità in Emilia-Romagna) e per verificare lo stato di salute della biodiversità regionale.