Salta al contenuto

Introduzione

Il 20 dicembre 2013, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo (giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione -CITES- nel 1973) giornata mondiale della fauna selvatica delle Nazioni Unite per celebrare e sensibilizzare gli animali e le piante selvatiche del mondo.

Questa ricorrenza ci invita a riflettere sulla fragilità della natura selvatica, su tutte quelle specie, animali e vegetali, che troppo spesso si ritrovano minacciate dalla mano dell’uomo. Una riflessione che dovremmo fare con costanza.

In particolare, quest’anno sarà celebrata con il tema "Wildlife Conservation Finance: Investing in People and Planet“, focalizzandosi sulla necessità di finanziare la conservazione della fauna selvatica e promuovere investimenti per proteggere sia la natura che le comunità che ne dipendono. Questo tema riflette l’urgenza di azioni concrete per invertire i danni ambientali causati dall’uomo e promuovere una convivenza sostenibile tra uomo e natura. Sarà un’occasione per evidenziare buone pratiche, progetti di conservazione e innovazioni nel campo della sostenibilità ambientale.

Per maggiori info: World Wildlife Day

Ultimo aggiornamento: 03-03-2025, 14:47