Introduzione
Dal 2004 ad oggi la rivista Storie Naturali ha raccontato le principali iniziative promosse e realizzate dai parchi e dalle riserve naturali dell’Emilia-Romagna ed è stata uno strumento efficace per illustrare le politiche regionali in questo settore.
Diversi i temi trattati nei vari articoli: dal Progetto “Mettiamo radici per il futuro” con la finalità di mettere a dimora 1 albero per ogni abitante della Regione Emilia-Romagna nelle zone di pianura e di collina, dove si concentra appena il 3% della superficie boscata regionale, all’aggiornamento della Rete Natura 2000 con l’istituzione di 8 e l’ampliamento di 19 siti. Dall’approvazione della nuova legge regionale n. 20 del 2023 sugli alberi monumentali, al progetto COMBI 2022-24 (Conoscere e Monitorare la BIodiversità in Emilia-Romagna).
Questo numero ricorda anche che quest’anno si è svolto un convegno internazionale per celebrare il primo anniversario dell’iscrizione al Patrimonio Mondiale UNESCO del “Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino Settentrionale (EKCNA)”, un patrimonio unico al mondo dai numerosi e straordinari attributi geologici, naturalistici, archeologici e culturali che introduce numerose sfide che possono essere affrontate attraverso il confronto con le altre realtà del panorama europeo delle aree protette nelle rocce evaporitiche.
Come noterete la Rivista si è vestita anche di una nuova grafica con una riprogettazione della copertina oltre che del layout delle pagine interne mantenendo comunque alcune delle caratteristiche originarie come il formato, la foliazione, la struttura editoriale (rubriche, sezioni, ecc. ).
Ricca anche la sezione "Rubriche" che raccoglie tutte le ultime notizie dalle aree protette, le nuove pubblicazioni (dépliant, carte escursionistiche...) e recensioni di libri da "scoprire e riscoprire".
La Rivista, oltre alla versione on line in pfd e sfogliabile, è disponibile anche in formato cartaceo gratuito reperibile nei centri visita dei parchi e delle riserve, presso l’URP e il Settore aree protette foreste e sviluppo zone montane.
Buona lettura!
Rivista Storie Naturali 17/2024
Ultimo aggiornamento: 23-12-2024, 09:37