Parchi, foreste e Natura 2000

Bandi per contributi dedicati alla manutenzione della rete dei percorsi escursionistici

Sentiero Parco regionale Corno alle Scale - archivio RERLa Regione Emilia-Romagna, ai sensi della L.R. n. 14/2013 “Rete escursionistica dell’Emilia-Romagna e valorizzazione delle attività escursionistiche”, promuove la conoscenza, la valorizzazione, la custodia e la salvaguardia del patrimonio escursionistico regionale e disciplina il censimento, il recupero, la manutenzione e le modalità di fruizione della rete escursionistica “quale infrastruttura viaria necessaria alla gestione, al controllo e alla promozione delle aree naturali, rurali e periferiche del territorio regionale e allo sviluppo sostenibile delle zone soggette a maggior criticità economico-sociale”.

Per favorire la realizzazione di programmi di manutenzione ordinaria di percorsi escursionistici, la Regione annualmente concede contributi ai Comuni e alle Unioni di Comuni montani o parzialmente montani del nostro territorio (individuati con DGR n. 1734/2004 (pdf25.71 KB) e successive integrazioni) in quanto prevalentemente collocati in aree dove la manutenzione dei percorsi escursionistici, oltre ad essere maggiormente difficoltosa per motivi fisico - orografici, riveste un ruolo fondamentale per la fruizione turistica sostenibile.

A chi rivolgersi

Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane