Le condizioni d’obbligo e le indicazioni progettuali
Le Condizioni d’Obbligo (PDF - 253.0 KB) costituiscono degli accorgimenti cautelativi che il soggetto Proponente, qualora lo ritenga opportuno, può inserire nel P/P/P/I/A da sottoporre a Screening, nella fase cantieristica, di manutenzione o di gestione.
Le Condizioni d’Obbligo, scelte in funzione delle caratteristiche del sito e del P/P/P/I/A, concorrono a mitigare i potenziali impatti negativi del P/P/P/I/A favorendo un esito positivo della procedura e sono attuate sotto la piena responsabilità del soggetto Proponente.
L’elenco delle Condizioni d’Obbligo è allegato alla Determina n. 14561/2023.
Oltre alle Condizioni d’Obbligo (C.O.) elaborate dalla Regione Emilia-Romagna, il soggetto proponente può, se lo ritiene opportuno, integrare il proprio P/P/P/I/A con ulteriori accorgimenti cautelativi di varia natura attingendo anche dall’elenco delle indicazioni progettuali (PDF - 238.5 KB) allegato alla Determina n. 14561/23 e scegliendo quelle che ritiene più idonee in funzione sia della tipologia del sito Natura 2000 interessato, sia della tipologia di P/P/P/I/A proposto, ed assumendosi la responsabilità della loro piena attuazione.
Per quanto concerne le voci per le quali nel suddetto Elenco non vengono indicate le relative quantità, misure, periodi, ecc., sarà il soggetto Proponente a definirle con precisione nel momento in cui le inserirà nel proprio P/P/P/I/A.
L’Autorità Vinca, qualora lo ritenga opportuno, può chiedere al soggetto proponente, l’adozione di ulteriori Condizioni d’Obbligo e/o di indicazioni progettuali.
Per approfondire --> Modulistica e documentazione