Cos'è
La Regione ha realizzato un vademecum (295.34 KB) che contiene le principali norme da rispettare negli interventi di gestione dei boschi e degli altri ambiti di interesse forestale.
La Giunta regionale ha approvato le disposizioni attuative per la gestione informatizzata delle domande di autorizzazione e delle comunicazioni di taglio ai sensi del Regolamento forestale regionale.
Gli interventi di gestione dei boschi vanno sempre effettuati nel rispetto del Regolamento Forestale regionale e delle prescrizioni eventualmente impartite dall’Ente Forestale competente.
A chi è rivolto
Possono operare per il taglio del bosco gli Enti competenti in materia forestale (Comuni o loro Unioni), gli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità, le Imprese forestali iscritte all'Albo regionale, nonché altri soggetti terzi con funzioni di intermediari; possono accedere direttamente all'applicativo anche tutti i possessori di boschi per presentare proprie domande che non prevedano un uso commerciale della legna tagliata.
Come fare
Per presentare le domande di taglio è necessario disporre di credenziali SPID.
Una volta che si dispone delle proprie credenziali, per operare basta collegarsi all'apposito applicativo web.
Ulteriori informazioni
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito Parchi, Foreste e Natura 2000.
Contatti
Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane
Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna
Tel. 051.527.6080/6094
E-mail: informatizzazionePMPF@regione.emilia-romagna.it
E-mail certificata: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it
Ultimo aggiornamento: 09-09-2024, 13:39