Salta al contenuto

Cos'è

Il Regolamento europeo sulle specie esotiche invasive (UE) n. 1143/2014 e il Decreto Legislativo 230/2017 di adeguamento della normativa nazionale a quella comunitaria, prevedono disposizioni per prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive.

Chiunque detenga uno o più esemplari di specie esotiche invasive incluse nell’elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale adottato dalla Commissione europea, è tenuto a farne denuncia al Ministero entro 180 giorni dalla pubblicazione dell’aggiornamento dell’elenco nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Attualmente i termini per tutte le 88 specie già inserite nell’elenco sono scaduti.

L’obbligo di denuncia si applicherà alle nuove specie che verranno individuate come IAS di rilevanza unionale tramite i futuri provvedimenti della Commissione Europea di adozione delle liste di specie.

A chi è rivolto

Chiunque detenga uno o più esemplari di specie esotiche invasive incluse nell’elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale adottato dalla Commissione europea.

Come fare

Contatti

Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo delle Zone Montane
Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna
Tel. 051 5276080/6094 - Fax 051 5276957
E-mail: segrprn@regione.emilia-romagna.it
E-mail certificata: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Ultimo aggiornamento: 16-01-2026, 11:42