mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Cartografia geologica

Un sito interattivo per consultare la cartografia geologica e le prove geognostiche della Regione Emilia-Romagna

ACCEDI AL SITO

Guida alla navigazione del sito

La cartografia geologica in scala 1:10.000

La Banca Dati della Carta Geologica in scala 1:10.000 della Regione Emilia-Romagna è stata realizzata utilizzando i rilevamenti alla scala 1:10.000 per la parte collinare e montana del territorio; per la parte di pianura è stata utilizzata la banca dati dei Fogli CARG stampati o in fase di collaudo (a scala 1:25.000), previa conversione della struttura dati. La Banca Dati alla scala 1:10.000 è il risultato di revisioni ed aggiornamenti effettuati dal Servizio Geologico a partire dal 2003 sia sulle coperture quaternarie (nell'ambito di vari progetti, fra cui il progetto IFFI, l'aggiornamento dell'archivio storico delle frane, i tavoli di lavoro con gli enti locali nei processi di pianificazione, ecc.) che sul substrato geologico (per evoluzione delle conoscenze scientifiche, aggiornamenti successivi alla realizzazione dei Fogli geologici alla scala 1:50.000, ecc.); per Immagine di accesso al sito cartografico consentire i periodici aggiornamenti le Coperture quaternarie sono su un livello informativo differente da quello delle Unità geologiche. Il prodotto consultabile si discosta pertanto, in alcuni casi anche significativamente, dagli originali d'Autore (in scala 1:10.000) editi ed inediti.

 

La copertura territoriale

L'informatizzazione dei dati relativi all'intero territorio regionale è in fase di ultimazione; al momento è consultabile la cartografia per le Sezioni evidenziate in verde:

Quadro regionale della della carta geologica 1:10.000 aggiornato al

 

 

I tematismi della banca dati

Attraverso questo sito è possibile consultare ed interrogare la Banca Dati, navigando all'interno dei livelli informativi che la compongono:

  • Punti di osservazioni geologiche
  • Risorse e prospezioni
  • Elementi geomorfologici e antropici puntuali e lineari
  • Affioramenti puntuali di particolare interesse
  • Elementi strutturali
  • Limiti delle coperture quaternarie
  • Limiti di unità cartografabili geologiche
  • Processi geologici particolari
  • Affioramenti geologici
  • Ambienti deposizionali e litologie
  • Coperture quaternarie e sintemi
  • Unità cartografabili geologiche

 

La carta geologica in scala 1:50.000

La Carta Geologica in scala 1:50.000 della Regione Emilia-Romagna è direttamente derivata dalla bancadati del Progetto CARG - Carta Geologica d'Italia in scala 1:50.000. I Fogli stampati nell'ambito del Progetto CARG sono in scala 1:50.000, il rilevamento e l'informatizzazione dei dati sono stati realizzati alla scala 1:25.000 che, pertanto, è da considerarsi la scala di riferimento per la consultazione di questa bancadati.

 

La copertura territoriale

L'informatizzazione dei dati relativi all'intero territorio regionale è in fase di ultimazione ed al momento è disponibile la cartografia per i seguenti Fogli, alcuni non ancora pubblicati come Fogli Geologici nell'ambito del Progetto CARG:

copertura regionale dei fogli al 50.000 della carta geologica (CARG);aggiornata a nov 2011

 

 

I tematismi della bancadati

Attraverso questo sito è possibile consultare ed interrogare la Bancadati, navigando all'interno dei livelli informativi che la compongono:

  • Punti di osservazioni geologiche, 
  • Risorse e prospezioni, 
  • Elementi geomorfologici e antropici puntuali, lineari e poligonali, 
  • Tracciati geologici e geofisici,
  • Elementi strutturali, 
  • Livelli guida, 
  • Limiti di unità cartografabili geologiche, 
  • Isolinee di batimetria, 
  • Processi geologici particolari, 
  • Ambienti deposizionali e litologie, 
  • Unità cartografabili geologiche.

L'utente ha inoltre la possibilità di scegliere i tematismi da visualizzare, costruendo così una cartografia 'personalizzata', a seconda delle diverse esigenze. All'interno dei singoli tematismi le informazioni sono presentate secondo la seguente struttura, semplificata rispetto a quella originaria della Bancadati CARG:

 

La cartografia delle prove geognostiche

Banca dati geognostica

Distribuzione delle prove geognostiche

La Banca Dati Geognostica è stata realizzata con l'obiettivo prioritario di disporre di informazioni geologiche di sottosuolo ai fini della preparazione delle nuove Carte Geologiche di pianura in scala 1:50.000, che la Regione Emilia-Romagna sta realizzando su incarico del Servizio Geologico Nazionale (Progetto CARG).

I dati provengono per la maggior parte da archivi di proprietà pubblica e privata, raccolti a supporto di indagini conoscitive di varia natura. L'implementazione della Banca Dati è sempre in corso; oltre all'acquisizione di nuove prove geognostiche effettuate in seguito alle principali opere infrastrutturali sul territorio regionale, il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli esegue direttamente sondaggi a carotaggio continuo e prove penetrometriche in tutti i territori attualmente in studio, finalizzate alla realizzazione della Carta Geologica di pianura.

La Banca Dati Geognostica copre l'intero territorio regionale di pianura; sperimentalmente è iniziata la raccolta di dati provenienti anche dal territorio collinare e montuoso delle province di Rimini e Forlì-Cesena. La distribuzione dei dati è riportata in figura, nella tabella sono invece riportati il numero totale di prove presenti nel database, e la loro ripartizione per tipo di prova.

Tipo prova geognostica prove reperite da archivi esistenti prove realizzate dal Servizio
carotaggio continuo 6850 387
sondaggio a distruzione 4210
pozzo per acqua 14751
perforazione "offshore" 100
perforazione AGIP 404
trivellata manuale 906
affioramento naturale o scavo 135 63
prova CPT con punta elettrica con piezocono 407 2350
prova CPT con punta elettrica 614 281
prova CPT con punta meccanica 18592 31
prova SCPT 378
prova dinamica non SCPT 9946
prova dilatometrica 9
indagine sismica 8
sondaggio elettrico verticale 800
TOTALE 61222

 

Documenti

 

 Per segnalazioni tecniche scrivere all'indirizzo e-mail informaticageol@regione.emilia-romagna.it

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/05/2015 — ultima modifica 27/05/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it