Geologia, suoli e sismica

La memoria del territorio a garanzia del futuro: il Progetto CARG

Un convegno organizzato da ISPRA per fare il punto e rilanciare il progetto di cartografia geologica d’Italia alla scala 1:50.000

Si terrà, lunedì 14 novembre 2022 alle ore 09:00 nel Salone Angiolillo del Palazzo Wedekind (Piazza Colonna, 366 - Roma), il convegno dal titolo "La memoria del territorio a garanzia del futuro: il Progetto CARG" organizzato da ISPRA per illustrare lo stato della copertura geologica alla scala 1:50.000 in Italia e le ricadute di questo progetto sulla pianificazione territoriale e strategica. Il convegno vuole essere un'occasione di confronto e dibattito per sensibilizzare la classe dirigente sulla necessità di istituire un finanziamento strutturale per consentire la prosecuzione del Progetto CARG.

Il progetto, rifinanziato dopo una pausa di circa 15 anni grazie a nuovi finanziamenti statali (Legge n. 160/2019 e Legge n. 178/2020 comma 742), ha come obiettivo non solo il completamento dell'intera copertura nazionale della cartografia geologica e geotematica ma anche la revisione dei Fogli CARG realizzati ormai 20 anni fa. La cartografia geologica è un documento, soggetto a continui aggiornamenti, strategico per la pianificazione territoriale, energetica e delle risorse naturali nonché di supporto alla Protezione Civile, alla strategia di contrasto al cambiamento climatico e a procedimenti complessi come la valutazione di impatto ambientale e la caratterizzazione dei siti contaminati.

La Regione Emilia-Romagna interverrà nel corso del TALK “Progetto CARG: un lavoro di squadra per obiettivi strategici” in programma alle ore 11:40.

Il convegno si svolgerà in presenza e in streaming sul canale YouTube di ISPRA e sulla piattaforma Zoom.

Tutte le informazioni sul sito di ISPRA https://www.isprambiente.gov.it/it/events/la-memoria-del-territorio-a-garanzia-del-futuro-il-progetto-carg

Contenuti correlati

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-17T12:36:17+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina