Geologia, suoli e sismica

La microzonazione sismica per tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna

L’obiettivo sarà raggiunto entro il 2023 grazie agli ultimi contributi assegnati

Con la seconda assegnazione dei contributi per studi di microzonazione sismica e analisi della condizione limite di emergenza, resi disponibili con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 780/2021, è stato raggiunto l’obiettivo di dotare tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna di questo strumento fondamentale per la riduzione del rischio sismico.

La microzonazione sismica è uno dei più efficaci strumenti di conoscenza della pericolosità sismica ed è quindi un documento tecnico fondamentale per la prevenzione e mitigazione del rischio sismico, in particolare se applicato fin dalle prime fasi della pianificazione urbanistica.

Grazie all’assegnazione di contributi per complessivi € 710.523,26, entro il biennio 2022-2023, tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna saranno dunque dotati delle necessarie conoscenze per realizzare una pianificazione urbanistica compatibile con la locale pericolosità sismica.

Con questo atto vengono finanziate anche le attività di aggiornamento, adeguamento alle norme urbanistiche dell’Emilia-Romagna, della microzonazione sismica dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, recentemente trasferiti dalla Provincia di Pesaro alla Provincia di Rimini.

 

Documenti

  • Delibera di Giunta Regionale n. 1885 del 15/11/2021 (pdf456.72 KB)
    OCDPC 20 maggio 2021, n. 780 - Attuazione dell'art.2, comma 1, Lett. A) e comma 2. Approvazione dei criteri per l'attribuzione, la concessione e la liquidazione di contributi e per la realizzazione e presentazione degli elaborati relativi a studi di microzonazione sismica e analisi della condizione limite per l'emergenza, pubblicata sul BURERT n. 347 del 09.12.2021 (Parte Seconda)

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina