Geologia, suoli e sismica

Pozzi per idrocarburi e sezioni geologiche

La mappa mostra le ubicazioni dei pozzi di ricerca di idrocarburi ricadenti in una porzione di territorio dell’italia centro settentrionale centrata sulla Regione Emilia-Romagna e le tracce di oltre 200 sezioni geologiche interpretate che interessano il territorio regionale.

ACCEDI alla mappa interattiva

Introduzione

La mappa mostra le ubicazioni dei pozzi di ricerca di idrocarburi ricadenti in una porzione di territorio dell’italia centro settentrionale centrata sulla Regione Emilia-Romagna e le tracce di oltre 200 sezioni geologiche interpretate che interessano il territorio regionale.

Per entrambe le tipologie di dati, attraverso la mappa è possibile accedere ai rispettivi elaborati grafici, che permettono di ottenere informazioni sulla natura geologica del sottosuolo attraversato dalle trivellazioni effettuate per la ricerca di idrocarburi o interpretato da chi ha realizzato le sezioni geologiche.

Pozzi per ricerca idrocarburi

Il Ministero dello sviluppo economico ha realizzato una banca dati dei pozzi per ricerca di idrocarburi di tutta Italia resi disponibili al pubblico all'interno del progetto VIDEPI.
Interrogando i simboli che rappresentano in mappa le ubicazioni delle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi effettuate nell’Italia centro-settentrionale si ottengono informazioni di carattere generale sui singoli pozzi come ad esempio l’anno di realizzazione, la profondità raggiunta e l’esito in merito alla produttività, ma è possibile anche accedere alla relativa scheda presente nell’area del sito web VIDEPI dedicata ai pozzi o aprire il log originale di perforazione in formato pdf.
Il log di perforazione contiene tutte le informazioni di carattere stratigrafico, cronostratigrafico, strutturale, geofisico, oltre alle osservazioni qualitative e quantitative relative alla presenza o meno di fluidi o gas di interesse minerario.

Sezioni geologiche

Questi elaborati sono il prodotto di diversi progetti cartografici, direttamente realizzati dai collaboratori dell'Area Geologia, Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna per vari progetti di cartografia geologica in ambito regionale e nazionale.
Sono inoltre state raccolte tutte le sezioni geologiche presenti all'interno di numerose pubblicazioni scientifiche a carattere geologico, stratigrafico e strutturale che hanno interessato il territorio regionale.

Interrogando le tracce di ogni singola sezione geologica si ottengono informazioni di carattere generale come ad esempio la profondità massima investigata, l'esagerazione della scala verticale e l’origine del dato, inoltre si può aprire il relativo documento grafico in formato pdf ottenendo informazioni sulle unità stratigrafiche, le litologie e le geometrie dei corpi geologici presenti in profondità.

Per segnalazioni tecniche scrivere all'indirizzo e-mail informaticageol@regione.emilia- romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-27T11:47:48+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina