Cos'è
L’INGV partecipa alle iniziative organizzate per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza con questo evento che valorizza il contributo che le donne hanno dato alle Scienze della Terra.
L’evento si costruisce intorno agli spunti forniti dalla mostra “Anche la cancellazione è violenza” prodotta dal collettivo femminista RiVoltaPagina di Catania e acquisita dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La mostra raccoglie una serie di biografie femminili cancellate dai libri di scuola.
Questo evento, grazie alla partecipazione di rappresentanti della ricerca, della cultura e della scuola, porterà luce sulla vita di alcune scienziate dimenticate e sull’importanza di questa operazione di “memoria” per la costruzione di una cultura libera dagli stereotipi.
L'evento è a carattere divulgativo e pensato per tutti, a partire dalla classe terza della scuola secondaria di primo grado fino al pubblico generico di adulti.
Programma
Introduce e modera Giovanna Lucia Piangiamore (ricercatrice INGV, Sez. Roma 2 – Sede di Portovenere)
Intervengono
15:40 - La storia della mostra - Sara Catania Fichera e Mariagiovanna Chiavaro Scardino, collettivo RiVoltaPagina (Catania)
15:50 - La bambina colpita dal fulmine: l’insolita vita di Mary Anning - Alfonso Lucifredi, giornalista scientifico (Genova)
16:05 - La mostra a scuola: un’esperienza “civile” di Didattica a Distanza - la docente Paola Centineo e alcuni studenti del Liceo Fermi (Bologna)
16:20 - “… dovrebbe saperlo che il mio nome è I. Lehmann” - Nicola Alessandro Pino, primo ricercatore INGV (Napoli)
16:35 - Voglio andare lassù. Breve storia delle sorelle Grassi - Melania Lunazzi, giornalista e storica dell’arte (Udine)
16.50 - “Chiacchiere femminili”… altro che dorsale! La scoperta di Marie Tharp - Alessandra Maramai, prima ricercatrice INGV (Roma)
17:05 - Da allieva a maestra: Elisabetta Erba intervista Isabella Premoli Silva (Università di Milano e Accademia Nazionale dei Lincei)
Discussione finale modera Maria Carla Centineo
Iscrizioni
Iscrizione obbligatoria per ricevere il link di accesso all'evento vai alla scheda di iscrizione
Accesso all'evento
Per partecipare all'evento sarà sufficiente aprire il link che si riceverà, solo alcuni giorni prima dell’evento, dopo aver effettuato la registrazione.
Luogo
Date e orari
Contatti
Ultimo aggiornamento: 02-02-2021, 11:03