Geologia, suoli e sismica

Anche la cancellazione è violenza: storie di donne di Scienza

Evento on-line organizzato da l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con il contributo della Regione Emilia-Romagna per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza
  • Quando il 11/02/2021 dalle 15:30 alle 17:30 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove On line
  • Contatti
  • Telefono 320 8410107
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’INGV partecipa alle iniziative organizzate per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza con questo evento che valorizza il contributo che le donne hanno dato alle Scienze della Terra.

L’evento si costruisce intorno agli spunti forniti dalla mostra “Anche la cancellazione è violenza” prodotta dal collettivo femminista RiVoltaPagina di Catania e acquisita dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La mostra raccoglie una serie di biografie femminili cancellate dai libri di scuola.

Questo evento, grazie alla partecipazione di rappresentanti della ricerca, della cultura e della scuola, porterà luce sulla vita di alcune scienziate dimenticate e sull’importanza di questa operazione di “memoria” per la costruzione di una cultura libera dagli stereotipi.

L'evento è a carattere divulgativo e pensato per tutti, a partire dalla classe terza della scuola secondaria di primo grado fino al pubblico generico di adulti.

Programma

Introduce e modera Giovanna Lucia Piangiamore (ricercatrice INGV, Sez. Roma 2 – Sede di Portovenere)

Intervengono

15:40 - La storia della mostra - Sara Catania Fichera e Mariagiovanna Chiavaro Scardino, collettivo RiVoltaPagina (Catania)

15:50 - La bambina colpita dal fulmine: l’insolita vita di Mary Anning - Alfonso Lucifredi, giornalista scientifico (Genova)

16:05 - La mostra a scuola: un’esperienza “civile” di Didattica a Distanza - la docente Paola Centineo e alcuni studenti del Liceo Fermi (Bologna)

16:20 - “… dovrebbe saperlo che il mio nome è I. Lehmann” - Nicola Alessandro Pino, primo ricercatore INGV (Napoli)

16:35 - Voglio andare lassù. Breve storia delle sorelle Grassi - Melania Lunazzi, giornalista e storica dell’arte (Udine)

16.50 - “Chiacchiere femminili”… altro che dorsale! La scoperta di Marie Tharp - Alessandra Maramai, prima ricercatrice INGV (Roma)

17:05 - Da allieva a maestra: Elisabetta Erba intervista Isabella Premoli Silva (Università di Milano e Accademia Nazionale dei Lincei)

Discussione finale modera Maria Carla Centineo

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria per ricevere il link di accesso all'evento vai alla scheda di iscrizione

Accesso all'evento

Per partecipare all'evento sarà sufficiente aprire il link che si riceverà, solo alcuni giorni prima dell’evento, dopo aver effettuato la registrazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/02 12:03:17 GMT+2 ultima modifica 2021-02-02T12:03:17+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina