Cos'è
"Le città di cui abbiamo bisogno per l'oceano che vogliamo" è il titolo del primo dei 4 workshop che si svolgeranno a Ravenna presso il Pala De Andrè in occasione della manifestazione EMD 2022.
Il tema centrale sarà alfabetizzazione oceanica come strumento per collegare la scienza oceanica con le città e le comunità in contesti costieri europei o senza sbocco sul mare.
Il workshop sarà un'occasione anche per la Regione Emilia-Romagna per parlare delle tematiche e i progetti legati alla difesa della cosa e crescita blu, attraverso il contributo di Dott. Geol. Luisa Perini, responsabile per lo sviluppo e gestione del sistema informativo mare-costa e attivita' conoscitive per la mitigazione dei rischi costieri, Area geologia, suoli e sismica, Settore difesa del territorio, Direzione generale cura del territorio e dell'ambiente.
Saranno coinvolti professionisti specialisti del settore, oceanografi, autorità cittadine e la prossima generazione di professionisti di Blue Career. Gli studenti dell'Università di Bologna condivideranno le loro idee e aspettative, raccolte anche dai comuni cittadini e dai rappresentanti delle iniziative di alfabetizzazione oceanica a livello europeo.
L'evento collegherà la scienza con il pubblico in modo tangibile per co-progettare strumenti e soluzioni per le città di cui abbiamo bisogno per l'oceano che vogliamo.
Le iscrizioni per la partecipazione in presenza e on line sono aperte fino al 12 maggio 2022 e si possono effettuare attraverso la piattaforma European Maritime Day, Ravenna, 19-20 May 2022.
Luogo
Date e orari
Contatti
Sito web dell'evento
https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/index_enUltimo aggiornamento: 28-04-2022, 13:15