Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Le città di cui abbiamo bisogno per l'oceano che vogliamo

Workshop nell'ambito del vertice EU4OCEAN in occasione dell'evento European Maritime Day 2022 che si svolgerà a Ravenna il 19 e il 20 maggio
  • Quando il 20/05/2022 dalle 13:00 alle 14:45
  • Dove Pala de Andrè, Ravenna
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

"Le città di cui abbiamo bisogno per l'oceano che vogliamo" è il titolo del primo dei 4 workshop che si svolgeranno a Ravenna presso il Pala De Andrè in occasione della manifestazione EMD 2022.

Il tema centrale sarà alfabetizzazione oceanica come strumento per collegare la scienza oceanica con le città e le comunità in contesti costieri europei o senza sbocco sul mare.

Il workshop sarà un'occasione anche per la Regione Emilia-Romagna per parlare delle tematiche e i progetti legati alla difesa della cosa e crescita blu, attraverso il contributo di Dott. Geol. Luisa Perini, responsabile per lo sviluppo e gestione del sistema informativo mare-costa e attivita' conoscitive per la mitigazione dei rischi costieri, Area geologia, suoli e sismica, Settore difesa del territorio, Direzione generale cura del territorio e dell'ambiente.

Saranno coinvolti professionisti specialisti del settore, oceanografi, autorità cittadine e la prossima generazione di professionisti di Blue Career. Gli studenti dell'Università di Bologna condivideranno le loro idee e aspettative, raccolte anche dai comuni cittadini e dai rappresentanti delle iniziative di alfabetizzazione oceanica a livello europeo.

L'evento collegherà la scienza con il pubblico in modo tangibile per co-progettare strumenti e soluzioni per le città di cui abbiamo bisogno per l'oceano che vogliamo.

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza e on line sono aperte fino al 12 maggio 2022 e si possono effettuare attraverso la piattaforma European Maritime Day, Ravenna, 19-20 May 2022.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-28T13:15:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina