Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Una boccata d’arte 2023: un dialogo sul paesaggio tra l’artista e il geologo

Giovedì 15 giugno alle ore 19 a XNL Piacenza, l’artista Raghad Saqfalhait presenta il progetto “La montagna è ancora in movimento” nato dall’ascolto dei racconti degli abitanti di Travo e della millenaria storia geologica del territorio
  • Quando il 15/06/2023 dalle 19:00 alle 20:00
  • Dove Centro d’arte contemporanea XNL Piacenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 15 giugno alle ore 19, XNL Piacenza, il Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è lieta di accogliere una conversazione d’artista con Raghad Saqfalhait (Ramallah, Palestina, 1996), artista ospite in questi mesi della comunità di Travo nell’ambito dell’iniziativa Una Boccata d’Arte.

Saqfalhait dialogherà sul tema del paesaggio e del suo rapporto con le comunità locali insieme a Claudia Losi, artista e co-fondatrice di EN Laboratorio Collettivo, e al geologo Stefano Segadelli, dell’Area Geologia, Suoli e Sismica del Settore Difesa del Territorio della Regione Emilia-Romagna. L’incontro sarà l’occasione per presentare ed esplorare il progetto La montagna è ancora in movimento – لا يزالُ الجبلُ يتحرّ, con cui l’artista sta mettendo in relazione la millenaria storia geologica del territorio di Travo (Pc) e il paesaggio simbolico dell’immaginazione popolare.

Una Boccata d’Arte è il progetto d’arte contemporanea che ogni anno si sviluppa in 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, che accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con il territorio e le tradizioni delle comunità locali.

Nel 2023 il borgo di Travo è stato scelto in rappresentanza della regione Emilia-Romagna, per ospitare il progetto La montagna è ancora in movimento di Raghad Saqfalhait, realizzato con il patrocinio della Regione, del Comune di Travo e della Provincia di Piacenza. La montagna è ancora in movimento si ispira ai racconti degli abitanti del borgo della Valtrebbia e alla millenaria storia geologica del territorio e l’intervento dell’artista in residenza darà vita a un Sentiero d’Artista, un percorso fisico e mentale composto da una serie di sculture modellate con materiali di differente durevolezza, dalla malleabilità dell’argilla fino alla solidità della marna, e un video concepito come una mappatura affettiva degli abitanti di Travo, realizzato a partire dalla consultazione dell’archivio locale e da una serie di interviste, nella convinzione che paesaggio e comunità sono organismi simbionti, capaci di influenzarsi l’uno con l’altro. Spiega Raghad Saqfalhait: «Sento l’acqua che si muove all’interno della montagna sotto i miei piedi, ma non la vedo. L’acqua crea percorsi fra le fessure dei terreni argillosi che avvolgono le ofioliti. Sulla microscala, l’acqua rompe le piastrine di argilla, disperdendole, allontanandole e gonfiandole. L’acqua evapora, le argille si restringono, i terreni si spaccano, la montagna è ancora in movimento”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-13T09:50:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina