Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Il CARG in Emilia-Romagna

Il Progetto Nazionale di CARtografia Geologica è il risultato dell’evolversi delle ricerche nel campo delle Scienze della Terra e dell’esigenza di disporre di documenti aggiornati per la conoscenza e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse, la pianificazione territoriale e la mitigazione dei rischi naturali.

In Emilia-Romagna sono stati ad oggi pubblicati 50 dei 58 fogli geologici alla scala 1:50.000 raggiungendo una copertura pari al 93.2% del territorio regionale.

Documenti e atti del nuovo Progetto di Cartografia geologica d'Italia realizzato da ISPRA in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le Università.

La Regione Emilia-Romagna è impegnata nel Progetto CARG dal 1992 e grazie a questo dispone di una conoscenza geologica del territorio dettagliata e omogenea.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina