Il Sistema Informativo per la gestione delle mareggiate in_Storm è stato progettato allo scopo di rendere più efficaci le azioni di previsione, prevenzione e analisi degli eventi fornendo così un ulteriore e rapido supporto alla Pianificazione Territoriale e alla Protezione Civile regionale nel campo della gestione dei rischi costieri.

in_Storm è una piattaforma condivisa, alimentata attraverso il contributo delle diverse strutture operanti in ambito costiero, che permette di archiviare, consultare e di analizzare i dati in tempo quasi reale.

Le strutture operanti sono:

  • SERVIZIO GEOLOGICO SISMICO E DEI SUOLI (SGSS)

  • PROTEZIONE CIVILE

  • ARPA SIMC

  • SERVIZI TECNICI DI BACINO (STB)

  • SERVIZIO DIFESA DEL SUOLO, DELLA COSTA E BONIFICA

La piattaforma in_Storm fornisce un supporto molto importante al Sistema di allertamento costiero (EWS) già operante, realizzato da ARPA-SIMC, SGSS e Università di Ferrara per il territorio regionale.

L’utilizzo di in_Storm, per ora riservato agli operatori regionali impegnati nelle attività di previsione, prevenzione e difesa della costa, consente infatti di verificare situazioni di particolare criticità tali da suggerire l’emissione di allerte anche in condizioni meteo marine inferiori alle soglie di rischio.

Il progetto è stato sviluppato tra il 2012 e il 2014 da SGSS e Epoca s.r.l., beneficiando anche della collaborazione tra le diverse strutture tecniche regionali operanti sulla costa (Regione, Servizi Tecnici di Bacino, Arpa SIMC e Protezione Civile).

La struttura della banca dati in_Storm è stata pensata per consentire l’analisi incrociata dei i dati previsionali (pre-evento) e dei dati misurati, quali l’altezza e la direzione dell’onda, il sovralzo da mareggiata e la durata, con gli impatti che si sono verificati, offrendo preziose informazioni per la comprensione dei fenomeni e degli effetti sul territorio, permette di effettuare analisi statistiche e report, evidenziando le situazioni maggiormente critiche e consentendo di adottare preventivamente le misure più idonee per limitare i danni.

Mareggiate - analisi dei dati

Contenuti correlati