Vulnerabilità e rischio costiero per la presenza di accentuati fenomeni di erosione e di ingressione marina

La costa emiliano-romagnola è esposta a varie criticità che mettono a rischio l’insediamento e le attività umane ma anche la sopravvivenza di ambienti ed ecosistemi naturali.

L'area Geologia, Suoli e Sismica ha affrontato tematiche in merito all’erosione delle spiagge, all’inondazione marina e alle opere di difesa realizzate per contrastarne gli effetti. Altre tematiche considerate riguardano la salinizzazione degli acquiferi, alla liquefazione delle sabbie e agli impatti dei cambiamenti climatici.

L'area Geologia, Suoli e Sismica ha catalogato le opere di difesa esistenti, collaborato alla progettazione e alla produzione del sistema di allerta costiero operante per il Centro Funzionale di Protezione Civile regionale, ha realizzato studi sulle mareggiate storiche che hanno impattato la costa e  messo a punto una rete di monitoraggio degli effetti delle mareggiate sulle spiagge; inoltre, sono stati sviluppati studi di analisi del rischio e cartografie tematiche a supporto della pianificazione territoriale.

Zona costiera, foto aerea di spiaggia

  • Le opere di  difesa
    Catalogo GIS realizzato su base degli ortofotopiani e raccoglie in forma grafica e tabellare la distribuzione e le caratteristiche delle opere di difesa costiere con aggiornamento al 2008.
  • Sistema di allertamento costiero Early Warning System (EWS)
    Sistema all’avanguardia a livello internazionale nell’ambito della prevenzione dei rischi costieri dovuti ad eventi di mareggiata. 
  • Catalogo delle mareggiate 
    Raccolta dei dati relativi alle mareggiate storiche dal 1946 al 2010 e agli effetti associati introduce i principali risultati ottenuti dall’analisi delle caratteristiche meteo-climatiche degli eventi e della distribuzione e tipologia degli impatti.
  • Rete di Monitoraggio dei Profili di Spiaggia (REMPS) 
    Nuova rete di transetti per il rilievo degli impatti morfologici sulla spiaggia emersa dovuti a mareggiata, nelle aree più critiche della costa regionale. Le misure sono condotte stagionalmente o in occasione di eventi importanti attraverso tecnica GPS.
  • La suscettibilità della costa ai fenomeni di erosione e di inondazione marina
    Dopo alcune sperimentazioni a scala locale, anche in Emilia-Romagna sono state elaborate a scala regionale le “mappe della suscettibilità della costa ai fenomeni di erosione e di inondazione marina” ed è stato realizzato il rapporto tecnico e creato un tool kit utile per gli addetti ai lavori.