Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Il paesaggio geologico

La struttura geologica del territorio costituisce l’ossatura profonda dei lineamenti del paesaggio. Parlare di paesaggio geologico significa comprendere a pieno e nella sua valenza più ampia l’unitarietà del sistema naturalistico, ambientale e culturale che ci circonda

paesaggio geologicoLa Regione Emilia-Romagna, pur essendo caratterizzata da un territorio estremamente diversificato, può essere suddivisa in tre grandi “ambiti territoriali” omogenei, l'area appenninica, la pianura padana e la fascia costiera adriatica. In ognuno di questi ambiti i lineamenti principali del paesaggio, ove l’opera dell’uomo non lo abbia profondamente modificato, si possono sempre ricondurre alla natura geologica del substrato.
Nella carta il territorio è suddiviso in 13 unità di paesaggio geologico (rappresentative di 23 unità geologiche) omogenee e contraddistinte da peculiari caratteristiche geologiche e/o geomorfologiche. La carta del paesaggio geologicoTali peculiarità derivano dalla presenza di particolari rocce (unità geologiche o associazione di esse) e della loro lunga storia geologica, da caratteri geomorfologici distintivi o dalla combinazione di questi aspetti. Caratteri identificativi e descrittivi delle unità di paesaggio possono essere le linee del terreno e la quota altimetrica, i volumi, i colori dominanti, ma anche il suolo, la copertura vegetale, il sistema idrico, l'organizzazione degli spazi agricoli e di quelli urbanizzati, i tipi edilizi, elementi tutti strettamente correlati e/o derivati proprio dalla natura geologica del terreno.
La Carta del Paesaggio Geologico, in scala 1:250.000, ha lo scopo di mostrare come la geodiversità possa essere lo strumento chiave per comprendere la multiforme realtà del territorio in cui viviamo e introdurre, attraverso la lettura del paesaggio, alcuni fondamentali concetti delle Scienze della Terra.

Per approfondire

 

Video

 

Rapporti e relazioni scientifiche

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-04T16:45:22+02:00
Hanno contribuito: Centineo Mariacarla
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina