Il museo Sandra Forni
Nel Museo sono esposti minerali, fossili, suoli e rocce provenienti prevalentemente dal territorio dell’Emilia-Romagna e anche da altri paesi del mondo.
L'esposizione è organizzata in sezioni che trattano temi specifici; una particolare attenzione è rivolta ai più piccoli cui è dedicata la porzione inferiore di ogni vetrina. Una serie di pannelli esplicativi, la guida Memorandom e il servizio di audioguide supportano la visita.
Memorandom, per tutti i curiosi di natura - guida atipica dedicata ai contenuti della collezione
Le sezioni del museo
-
-
-
-
-
-
La carta geologica europea
In fondo alla sala, visibile solo dall’esterno, il MuGG ospita la prima Carta geologica internazionale d'Europa (PDF - 2.0 MB), in scala 1:1.500.000. Realizzata dalla "Commissione internazionale di nomenclatura geologica" e dal "Comitato della carta geologica d'Europa" per il 2°Congresso Internazionale di Geologia che si tenne a Bologna nell'autunno del 1881.
Si tratta di un eccezionale documento storico e scientifico che rappresenta ancora oggi un lavoro fondamentale per la geologia moderna. Gli artefici della carta geologica crearono, già alla fine del XIX secolo, una carta che supera i confini religiosi e nazionali e che anticipava lo spirito di cooperazione che caratterizza l'Unione Europea di oggi.
La carta fu stampata a Berlino in 100 copie e si compone di 49 fogli.