Geologia, suoli e sismica

Aggiornata la mappa interattiva delle strutture tecniche competenti

41 le strutture presenti sul territorio regionale cui spetta la funzione sismica

E’ disponibile sul sito la mappa interattiva delle 41 Strutture Tecniche Competenti in materia sismica (STC) presenti nel territorio regionale, aggiornata al 2 febbraio 2022. Il monitoraggio, avviato nel novembre dello scorso anno, ha fatto emergere variazioni inerenti la composizione delle Strutture (con riferimento ai Comuni ad esse afferenti) e la necessità di acquisire i nuovi Comuni di Montechiarugolo e Sassofeltrio, precedentemente ricadenti nella Regione Marche.

L’aggiornamento rende disponibile in modo trasparente e immediato, alle categorie professionali coinvolte nei procedimenti e a tutti gli interessati, i riferimenti ai quali rivolgersi per gli adempimenti connessi alle pratiche sismiche.

Con DGR n. 2248 del 27/12/2021 (pdf717.96 KB) si è provveduto alla pubblicazione degli ultimi aggiornamenti; all’inizio del 2022 sono stati comunicati ulteriori aggiornamenti, riportati nella mappa statica, nell’elenco delle STC e, appunto, nella mappa interattiva.

Le funzioni in materia sismica

E’ stata la L.R. n.19/2008 "Norme per la riduzione del rischio sismico", a delegare ai Comuni, in forma singola o associata, le funzioni in materia sismica mediante Strutture tecniche adeguate per l’esercizio di tali compiti.

La legge ha anche attribuito alla Regione il compito di verificare che i Comuni abbiano assunto i provvedimenti necessari per l’esercizio autonomo delle funzioni sismiche: con successive deliberazioni sono state approvate le ricognizioni dei Comuni individuando le Strutture tecniche comunali e sovracomunali. La DGR di ricognizione n. 2075/2017 (pdf274.7 KB) ha stabilito che i successivi aggiornamenti e variazioni nella gestione autonoma delle funzioni in materia sismica siano pubblicati in continuo dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli e che, qualora si rilevino variazioni nella gestione autonoma delle funzioni sismiche nel corso dell’anno, occorre procedere all’approvazione della ricognizione complessiva dei Comuni con delibera di Giunta.