Geologia, suoli e sismica

Arte contemporanea e geologia: un dialogo sul paesaggio

Il contributo dell’Area Geologia Suoli e Sismica a uno dei progetti artistici dell’iniziativa nazionale “Una Boccata d’Arte”

Qualche tempo fa è arrivata alla segreteria una richiesta insolita: l’artista palestinese Raghad Saqfalhait, invitata a Travo (Piacenza) dal progetto Una Boccata d'Arte, voleva conoscere la geologia del territorio che la ospitava prima di concepire la sua opera “in site specific”. E’ nato così un incontro tra la geologia e l’arte contemporanea.

Un progetto che parte dal gesto semplice della terra e che passa dalle mani del geologo a quelle dell'artista e che ci ha sorpreso per la ricchezza di spunti e di affinità. Tra frane e calanchi, argille varicolori e marne di Monte Piano, consultando carte geologiche e GPS, intrecciando linguaggi e sensibilità accomunate dal sentire la geologia come la chiave di lettura del paesaggio che è insieme storia della Terra, di un territorio e delle comunità che lo abitano.

La consulenza geologica, a detta della curatrice Sofia Baldi Pighi, “permetterà all'opera d'arte di germogliare con più consapevolezza rispetto al territorio e alle mutazioni del paesaggio che ci circondano.”

La montagna è ancora in movimento è il titolo del progetto artistico di Raghad Saqfalhait nato dall’ascolto dei racconti degli abitanti di Travo e della millenaria storia geologica del territorio.

Il progetto sarà presentato il 15 giugno al XNL Centro d’arte contemporanea di Piacenza; l’inaugurazione del Sentiero d’Artista, che l’artista dona a Travo avverrà sabato 24 giugno alle ore 11.00 presso Teatro Organico Perduca, Travo (PC).

Una Boccata d’Arte

E’ un’iniziativa nazionale promossa da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Nata nel 2020 in piena pandemia, l’iniziativa ha voluto dare un forte segnale di incoraggiamento in un periodo di grande incertezza, promuovendo l’incontro tra pratiche artistiche contemporanee e luoghi lontani dalle rotte turistiche più battute.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-06T06:16:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina