Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Online i pareri sui quesiti in materia sismica

Una pagina web utile per tutti gli operatori coinvolti nell’esercizio di questa funzione

Pubblicata nei giorni scorsi una nuova pagina del nostro sito che raccoglie i pareri sui quesiti in materia sismica di interesse generale, rilasciati dall’Area Geologia, Suoli e Sismica nell’anno in corso e nel 2022. Si tratta delle risposte ai quesiti presentati da tutti gli operatori coinvolti nell’esercizio delle funzioni in materia sismica che, in Emilia-Romagna. sono sia i soggetti pubblici, quali strutture tecniche competenti in materia sismica e amministrazioni comunali, sia i privati, quali tecnici ed enti. La pagina contiene anche i pareri rilasciati dagli altri uffici regionali preposti nonché le circolari regionali attinenti alla materia sismica.

La scelta di pubblicare i pareri nasce dalla volontà di fornire uno strumento utile per la formazione/informazione in materia sismica offrendo un panorama su quelle che sono le principali questioni (e soluzioni) che i tecnici e i professionisti si trovano ad affrontare nell’elaborazione delle pratiche.

L’invito è quello di consultare la pagina prima di presentare un quesito. Potreste trovare lì la risposta alle vostre domande.

• Pareri interpretativi degli uffici regionali
    La pagina contiene la raccolta di pareri di interesse generale rilasciati a soggetti pubblici e privati da strutture regionali centrali quali Area Geologia, Suoli e Sismica (ex Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli), Area Disciplina del Governo del Territorio, Edilizia Privata, Sicurezza e Legalità, Struttura Operativa Tecnico Scientifica (in breve SOTeS).

ultima modifica 2023-08-14T17:40:50+02:00