Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Sismica. Pubblicati i recenti pareri di interesse generale rilasciati a soggetti pubblici e privati

L'attività è attinente alle funzioni di indirizzo e coordinamento che la legge regionale 19/2008 attribuisce alla Regione

La pagina dei pareri in materia sismica rilasciati dagli uffici regionali preposti negli scorsi anni è stata aggiornata con gli ultimi pareri rilasciati, nel mese in corso, dall’Area Geologia, Suoli e Sismica.  

Si tratta, come sempre, di risposte di carattere generale a quesiti presentati da operatori pubblici e privati coinvolti nell’esercizio delle funzioni in materia sismica.

Per approfondimenti, si rimanda alla pagina generale dei pareri interpretativi in materia sismica, che raccoglie le risposte fornite dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dal Comitato Tecnico Scientifico in materia sismica regionale e dagli uffici regionali Area Geologia, Suoli e Sismica e Area Disciplina del Governo del Territorio, Edilizia Privata, Sicurezza e Legalità.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-25T15:58:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina