Salta al contenuto

Introduzione

La collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni (MuGG) ospita, dal 19 novembre al 19 dicembre, la mostra “Dentro un vulcano” organizzata dal Centro Manzi dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle iniziative che celebrano i 100 anni dalla nascita del maestro. La mostra, che illustra l’attività di Alberto Manzi nella divulgazione delle Scienze della Terra, sorprende per l’approccio attuale che privilegia l’uso di parole evocative e di immagini potenti per avvicinare le persone alla comprensione dei processi geologici.

L’attività di Alberto Manzi come divulgatore scientifico è ampiamente documentata dal materiale conservato dal Centro a lui dedicato a Bologna; in mostra, alcune copie de La via migliore, pubblicazione per bambine e bambini (in cui collaborò anche Gianni Rodari), donate dall’allora segretaria di redazione Celeste Nicoletti, e stralci dall’enciclopedia Vedere e Capire, che Manzi realizzò con Bruno Munari.

Taccuini in natura

In occasione dell’inaugurazione della mostra Dentro un vulcanomartedì 19 novembre dalle 15:00 alle 18:30, si terrà un laboratorio formativo per insegnanti, educatori ed educatrici con Elisabetta Mitrovic. Il laboratorio “Taccuini in natura” esplora il disegno come strumento di osservazione, documentazione e relazione con la natura.

Ultimo aggiornamento: 18-11-2024, 15:36