Introduzione
La collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni (MuGG) ospita, dal 19 novembre al 19 dicembre, la mostra “Dentro un vulcano” organizzata dal Centro Manzi dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle iniziative che celebrano i 100 anni dalla nascita del maestro. La mostra, che illustra l’attività di Alberto Manzi nella divulgazione delle Scienze della Terra, sorprende per l’approccio attuale che privilegia l’uso di parole evocative e di immagini potenti per avvicinare le persone alla comprensione dei processi geologici.
L’attività di Alberto Manzi come divulgatore scientifico è ampiamente documentata dal materiale conservato dal Centro a lui dedicato a Bologna; in mostra, alcune copie de La via migliore, pubblicazione per bambine e bambini (in cui collaborò anche Gianni Rodari), donate dall’allora segretaria di redazione Celeste Nicoletti, e stralci dall’enciclopedia Vedere e Capire, che Manzi realizzò con Bruno Munari.
Taccuini in natura
In occasione dell’inaugurazione della mostra Dentro un vulcano, martedì 19 novembre dalle 15:00 alle 18:30, si terrà un laboratorio formativo per insegnanti, educatori ed educatrici con Elisabetta Mitrovic. Il laboratorio “Taccuini in natura” esplora il disegno come strumento di osservazione, documentazione e relazione con la natura.
Ultimo aggiornamento: 18-11-2024, 15:36