Salta al contenuto

Introduzione

Si conclude, domenica 29 settembre, la quinta edizione dell’iniziativa di arte contemporanea “Una boccata d’Arte” che nel 2024 ha scelto il borgo di Berceto (Parma) per rappresentare l’Emilia-Romagna. Artista ospite Sóley Ragnarsdóttir che nel suo periodo di residenza artistica ha realizzato l’opera Sign of Care, curata da Sofia Baldi Pighi. 

“Sign of care” è un’opera che reinterpreta la segnaletica stradale per spostare l’attenzione sulle altre specie che, insieme all’essere umano, vivono in questo territorio disegnando un percorso alternativo che ricollega Berceto e le sue tredici frazioni in una mappatura fisica ed emotiva.

Un’opera nata da incontri con la gente di Berceto, da racconti e osservazioni e alla quale dato un contribuito incontrando l’artista per parlare di geologia, natura ed evoluzione del paesaggio. Un incontro quello con la geologia che prosegue anche nel finissage del 29 settembre che prevede:

  • ore 15:00 - ritrovo in piazza del Duomo di Berceto per una Visita Guidata alla Montagna in presenza dell’artista e del geologo Stefano Segadelli (Area Geologia Suoli e Sismica del Settore Difesa del territorio della Regione Emilia-Romagna). Indirizzo: Piazza Duomo, Berceto (PR)
  • ore 17:30 - ritrovo in piazza del Duomo per una Conversazione fra arte, geologia e comunità. In quest’occasione presenteremo anche il catalogo ufficiale dell’edizione 2024 di Una Boccata d’arte e presenteremo l’Edizione d’Artista numerata che verrà consegnata alla comunità. Indirizzo: Museo Pier Maria Rossi, Strada Romea 5, Berceto (PR)

Una Boccata d’Arte

È un’iniziativa nazionale, giunta alla quinta edizione, promossa da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Nata nel 2020 in piena pandemia, l’iniziativa ha voluto dare un forte segnale di incoraggiamento in un periodo di grande incertezza, promuovendo l’incontro tra pratiche artistiche contemporanee e luoghi lontani dalle rotte turistiche più battute.

 

Ultimo aggiornamento: 24-09-2024, 09:50

Contenuti correlati