Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Studio e gestione del cuneo salino. Online Ecoscienza 6/2023

Le minacce per ecosistemi, approvvigionamento idrico e agricoltura nel delta del Po e il monitoraggio delle acque

Il nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna è dedicato principalmente allo studio e alla gestione della risalita del cuneo salino nell’area del delta del Po.
La risalita dell’acqua marina dalla foce nei tratti del fiume Po è un fenomeno naturale che però negli ultimi anni ha accentuato la sua frequenza e profondità: l’ingressione del cuneo salino è arrivata a 40 km dal mare nel 2022 e 17 nel 2023. Un rischio per i delicati ecosistemi lungo la costa, ma anche per le diverse attività agricole, zootecniche e industriali, oltre che per l'approvvigionamento acquedottistico. Nel servizio sono presentati gli studi, le attività di monitoraggio, gli strumenti modellistici utilizzati.

Nella sezione Attualità segnaliamo:

  • due articoli collegati all’area del delta (con una riflessione sulla pianificazione tenendo conto del connubio uomo-ambiente) e del bacino padano in generale (con la presentazione di un progetto sulla valorizzazione dei canali per il ripristino della biodiversità e degli equilibri ecologici)
  • la presentazione dei percorsi di 2 delle 9 città italiane selezionate dalla Missione europea per raggiungere la neutralità climatica al 2030 (Bergamo e Torino), completando così l'illustrazione iniziata nel numero 4/2023 di Ecoscienza.
  • la presentazione del progetto Vera per la creazione di una gemella digitale dell’Emilia-Romagna per lo studio, utile anche in chiave di programmazione climatica e ambientale.

Tra le novità in ambito giuridico, oltre alle consuete rubriche Legislazione news e Osservatorio ecoreati, segnaliamo una riflessione sui principi di precauzione e di proporzionalità alla luce di una sentenza in ambito di gestione dei rifiuti.

Fonte: ARPAE ER

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-20T12:35:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina