Bologna sotto Bologna – carta geoarcheologica (2013)

Descrizione/Abstract:

La carta geo-archeologica di Bologna si compone di cartografie e immagini relative al periodo romano e post–romano, che interessano l’area urbana bolognese. Sul fronte, due carte e una sezione illustrano l’andamento morfologico del piano romano e lo spessore dei sedimenti che lo ricoprono. Sul retro, ci si sofferma su concetti quali il suolo, gli ambienti deposizionali del passato e la distribuzione dei sedimenti che separano il piano romano da quello attuale. La carta vuole rendere di dominio comune alcune delle conoscenze acquisite in anni di studi sul sottosuolo di Bologna che conserva importanti testimonianze delle diverse fasi di sviluppo della città nella storia. La carta geo-archeologica è il risultato di una collaborazione tra il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Bologna.

A cura di: Luigi Bruno e Alessandro Amorosi (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Bologna), Paolo Severi (Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna), Renata Curina (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna) e Remo Bitelli (Servizio Beni Architettonici e Ambientali, Istituto Per I Beni Artistici, Culturali e Naturali – IBC, Regione Emilia-Romagna).

Formato: cm 50x70. Carta fronte/retro piegata in scala 1:25.000