Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Linee guida per la rimozione, gestione e riapplicazione del topsoil (2020)

Le linee guida derivano dal progetto europeo SOS4Life; sono realizzate dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni di Forlì e San Lazzaro di Savena e dal CNR-Ibe.
Descrizione/Abstract:

Il testo affronta gli aspetti inerenti l'identificazione dei suoli nei cantieri, l'integrazione dei parametri normativi di caratterizzazione con quelli necessari ad evidenziarne le qualità pedologiche per reimpiegarlo opportunamente, la loro gestione dei cantieri per non alterarne le caratteristiche intrinseche, i loro possibili riutilizzi, nonché le relative scelte vegetazionali.

Si tratta di una proposta di buone pratiche rivolta ai soggetti pubblici che hanno compiti di gestione del territorio ed ai tecnici che si occupano di edilizia ed urbanistica (ingegneri, architetti, agronomi, imprese edili...) per agire più consapevolmente in un'ottica rinnovata di gestione efficace della preziosa risorsa suolo.

A cura di: Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente della Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Comune di San Lazzaro di Savena, CNR Ibe.

Formato: A4, colori, 75 pagine

Data di pubblicazione:
05/12/2020
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Editore: