Attività conoscitive
- PERL: Protocollo Emilia-Romagna su microzonazione sismica di livello 3 e analisi del Rischio Liquefazione: accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Terre del Reno, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica finalizzato a definire una strategia multilivello per valutare il rischio da liquefazione in presenza di argini e situazioni geologiche e morfologiche complesse (RPI 14/10/2020.0000399.U). Attività in corso di realizzazione.
- Sisma 2012 - Studi sismici, Ordinanza n. 70 del 13/11/2012 e cartografia di riferimento (microzonazione sismica per la ricostruzione, 2013, aggiornata 2015).
- Linee guida Capannoni (2013): Linee di indirizzo per interventi su edifici industriali monopiano colpiti dal terremoto della pianura padana emiliana del maggio 2012 non progettati con criteri antisismici: aspetti geotecnici”, promosse dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Emilia-Romagna e redatte da un gruppo di lavoro dell'Associazione Geotecnica Italiana.
- Fenomeni geologici particolari e manifestazioni storiche di idrocarburi.
- Commissione ICHESE: International Commission on Hydrocarbon Exploration and Seismicity in the Emilia Region - studio delle possibili relazioni tra attività di esplorazione per idrocarburi e aumento dell’attività sismica nell’area colpita dal terremoto dell’Emilia-Romagna.
- LG MiSE 2014. Indirizzi e linee guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro nell'ambito delle attività antropiche.