Geologia, suoli e sismica

Sismica

Avviso

La Regione ha attivato uno sportello informativo in materia sismica, rivolto sia all’utenza pubblica che privata, al fine di poter dare risposte sintetiche e tempestive su argomenti quali la normativa tecnica nazionale e regionale, l’attuazione dei piani e dei programmi che riguardano gli interventi di riduzione del rischio sismico, le opere sugli edifici di interesse sovracomunale ed in ambito di ricostruzione post sisma 2012.
Lo sportello, presieduto da tecnici del Settore Difesa del Territorio – Area Geologia, Sismica e Suoli, sarà attivo al n. telefonico 051 5278091 nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 12.

Introduzione

L'Emilia-Romagna, in relazione alla situazione nazionale, è interessata da una sismicità "media" che caratterizza soprattutto la Romagna dove, storicamente, sono avvenuti i terremoti più forti.

Lo sviluppo di analisi specifiche e di metodologie adeguate a sostenere gli interventi di riduzione del rischio sismico costituisce un'attività di base del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, indispensabile per una corretta pianificazione e gestione territoriale.

La conoscenza in un dato territorio delle interazioni tra terremoto, terreno e costruzioni è infatti un aspetto imprescindibile per un'effettiva opera di prevenzione.

L'attività del Servizio si concentra pertanto sulla pericolosità sismica della regione, sullo studio degli effetti locali e microzonazione sismica e sulle valutazioni di vulnerabilità delle costruzioni, effettuate in accordo con un apposito comitato tecnicoscientifico. Accanto a questa attività il Servizio è impegnato nel potenziamento del Nucleo di valutazione regionale (NVR) per le attività tecniche nelle fasi di emergenza sismica e attività di formazione e informazione rivolte ai tecnici della pubblica amministrazione, ai liberi professionisti, agli Enti e ai cittadini.

Novità

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1781 del 24/10/2022 (pdf733.8 KB), pubblicata sul BUR n. 335 del 09/11/2022 è stato rinnovato il Comitato Tecnico Scientifico regionale in materia sismica, previsto dalla L.R. 19/2008.

A chi rivolgersi

Settore Difesa del territorio
Area Geologia, suoli e sismica

PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE INTERVENTI FINALIZZATI ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO
Dott. Ing. Passarella Vania
tel. 051 5274341

ACQUISIZIONE E ANALISI DEI DATI PER LA VALUTAZIONE DELLA PERICOLOSITÀ SISMICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE RISORSE ENERGETICHE
Dott. Geol. Martelli Luca
tel. 051 5274360

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/26 14:29:00 GMT+1 ultima modifica 2022-06-29T12:41:02+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina