Salinità

Per salinità del suolo si intende il suo contenuto in sali solubili,principalmente cloruri (Cl-), solfati (SO42-), bicarbonati (HCO3-) e carbonati (CO32-) di calcio (Ca2+), magnesio (Mg2+), sodio (Na+), e potassio (K+).

La Commissione Europea attraverso la Strategia Tematica per la Protezione del Suolo COM(2006) 231 segnala il problema della salinizzazione tra le minacce di degradazione del suolo e lo propone come campo di ricerca “per colmare le lacune esistenti in termini di conoscenze sul suolo e per dare una base scientifica più solida alle politiche”.

La Direttiva europea 2025/2360 sul monitoraggio e la resilienza del suolo pone la salinizzazione come fattore di degrado primario ed è elencata fra i descrittori del suolo con criteri definiti a livello di Unione Europea (allegato I parte A). Viene posto come valore obiettivo sostenibile non vincolante < 4 dS m-1 in pasta satura. Al di sopra di questo valore un suolo viene considerato degradato. Fanno eccezione a questa regola le aree naturalmente saline, in cui ricade l'area del ferrarese (bonifiche di paludi salmastre).

Alla luce di queste indicazioni e in accordo con i servizi regionali di assistenza tecnica in agricoltura è stata redatta, in collaborazione con CRN-IBE di Firenze, la “Carta della salinità dei suoli della pianura emiliano-romagnola” di prima e seconda approssimazione in scala 1:250.000. La carta dello strato 0-50 cm ha un livello di definizione di 500m x500m, mentre quella dello strato 50-100 cm presenta un livello di definizione di 1kmx1km.

La carta della salinità descrive lo stato di salinità dei suoli nello strato superficiale (0-50 cm) e profondo (50-100 cm), tramite il parametro della conducibilità elettrica in pasta satura espresso in deciSiemens per metro (dS/m) a 25°C.

Efflorescenze saline su coltura di pomodoro
nella Valle del Mezzano (foto S. Raimondi)

Calcare totale

Il calcare totale è la componente minerale del suolo costituita prevalentemente da carbonati di calcio, magnesio e sodio e viene espresso come carbonato di calcio (CaCO3), in quanto quest’ultimo risulta l’elemento prevalente. La carta del calcare totale, redatta in collaborazione con CNR-IBE, illustra come si distribuiscono sul territorio regionale i suoli in base al contenuto di calcare totale nello strato 0-30 cm.

Calcare attivo

Il calcare attivo è la frazione del calcare totale più fine e facilmente solubile nella soluzione circolante e quindi quella che maggiormente interagisce con la fisiologia dell'apparato radicale e l'assorbimento di diversi elementi. In particolare, influenza la disponibilità di fosforo e ferro formando con essi dei composti fortemente insolubili e non assimilabili dalla pianta. La presenza o assenza di calcare attivo può risultare limitante per alcune colture; in particolare molte colture arboree sono sensibili a contenuti di calcare attivo > 8-10%. La carta del calcare attivo, redatta in collaborazione con CNR-IBE, illustra come si distribuiscono sul territorio regionale i suoli in base al contenuto di calcare attivo nello strato 0-30 cm.

Reazione del suolo (pH)

Con il termine pH o reazione s’intende un indice numerico correlato all'acidità, ossia alla concentrazione di ioni idrogeno presenti nella soluzione del suolo. Questo parametro esercita una forte influenza sulle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del suolo.

Sempre in collaborazione con CRN-IBE di Firenze è stata redatta la “Carta del pH nei suoli della regione Emilia-Romagna”, con riferimento ai primi 30 cm di suolo, la quale fornisce una stima del valore di pH in un dato ambito territoriale in ragione dei diversi tipi di suolo in esso presenti. Questa carta è uno strato raster, con pixel di 100mx100m.

Le carte disponibili

Conducibilità elettrica ECe (dS/m), strato 0-50 cm. Seconda edizione (2015). DOWNLOAD

Conducibilità elettrica ECe (dS/m), strato 50-100 cm. Prima edizione (2011). DOWNLOAD

Calcare totale (%) strato 0-30 cm. Prima edizione (2025). DOWNLOAD

Calcare attivo (%) strato 0-30 cm. Prima edizione (2025). DOWNLOAD

pH strato 0-30 cm. Seconda edizione (2023). DOWNLOAD

Note illustrative

Cartografia interattiva

  • Cartografia dei suoli dell'Emilia-Romagna 
    Il sito interattivo consente la consultazione delle delineazioni della carta dei suoli 1:50.000 e dei siti rappresentativi locali, oltre che a tutte le carte tematiche prodotte. 
  • Catalogo dei suoli dell’Emilia-Romagna
    Il sito consente la consultazione delle delineazioni della carta dei suoli 1:50.000 e dei siti rappresentativi locali. Permette il riconoscimento dei suoli tramite un percorso guidato e la compilazione di un piano di concimazione. Presenta inoltre una selezione di carte tematiche.
  • minERva
    Visualizzazione su GeoViewER Moka, consultazione metadati e download dei dati in formato shapefile e raster. I dati sono disponibili anche in formato WMS (Web Map Service).

Pubblicazioni

A chi rivolgersi

Area Geologia, Suoli e Sismica