Fig. 1

La rete di monitoraggio è in grado di fornire informazioni aggiornate sulla profondità della falda superficiale (fino a una profondità massima di 300 cm). È stata promossa e finanziata dalla Regione a partire dal 1997 ed è attualmente gestita dal C.E.R. (Consorzio di Bonifica di Secondo Grado per il Canale Emiliano Romagnolo)

La rete è attualmente composta da 121 stazioni di monitoraggio distribuite in tutta la pianura. Ogni stazione è dotata di 2-5 piezometri, fino a una profondità massima di 300 cm, in cui viene misurata la presenza della falda freatica a intervalli variabili a seconda della stagione. I dati sulla profondità dell'acqua vengono raccolti ogni 10 giorni circa durante la stagione vegetativa. Possono essere utilizzati per calibrare le raccomandazioni di irrigazione, utilizzando il servizio web IRRINET. IRRINET è un servizio gratuito realizzato dal CER, a disposizione di tutte le aziende agricole dell'Emilia Romagna, che fornisce consigli irrigui su quando intervenire e sui volumi d'acqua da utilizzare per ottenere un prodotto di qualità risparmiando risorse idriche. Si basa sul metodo del bilancio idrico, che viene calcolato giornalmente utilizzando i dati meteorologici, i dati della carta del suolo in scala 1:50.000 e i dati della falda della rete.

Figura 1. Stazione di monitoraggio19BO (foto Raimondi)

Figura 2. Localizzazione delle stazioni della rete. DOWNLOAD

Consultazione

I dati possono essere consultati tramite una mappa interattiva (FALDANET) che mostra l'ubicazione di ogni stazione di monitoraggio, identificata da un codice. Selezionando uno dei punti sulla mappa si accede ai dati di profondità della falda registrati dal momento in cui la stazione è stata attivata.

Figura 3. Mappa della falda ipodermica: cambia ogni pochi giorni

Figura 4. Esempio di dati disponibili per una stazione: profondità media della falda e precipitazioni

A chi rivolgersi
Giampaolo Sarno

Area Agricoltura Sostenibile

Roberto Genovesi

C.E.R.

Paola Tarocco

Area Geologia, Suoli e Sismica