Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Un tour immersivo nella geologia

Disponibile on line la visita virtuale alla collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni

Dal mese di agosto è possibile viaggiare attraverso gli spazi in cui è esposta la collezione “Museo Giardino Geologico Sandra Forni” (MuGG) grazie al nuovo servizio di visita virtuale.

Si tratta di un tour interattivo e immersivo che consente al pubblico di visitare l’allestimento della collezione, di accedere alle audioguide e ad alcuni contenuti fotografici e testuali spostandosi agilmente nei tre luoghi in cui la collezione MuGG è esposta: il Museo, il Giardino e l’atrio dell’Assemblea Legislativa.

Questo servizio mette al centro l’utente permettendogli di operare delle scelte interattive che lo conducano verso un’esplorazione di luoghi e contenuti secondo il proprio interesse e, contemporaneamente, migliora l’accessibilità sia delle persone diversamente abili sia delle persone interessate ai contenuti del MuGG ma che non abitano a Bologna.

La visita virtuale, che arricchisce l’offerta al pubblico, vuole consolidare il rapporto del MuGG con la sua comunità e le scuole amiche e suscitare la curiosità per una visita dal vivo.

Prova la visita immersiva https://geo.regione.emilia-romagna.it/mugg360/index.htm

Le vostre impressioni sulla visita sono importanti per noi! Compila il questionario di gradimento https://forms.office.com/r/9hiYDa8n2x

ultima modifica 2023-08-02T16:25:30+02:00