Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Mareggiate e impatti: nuovo report sui dati registrati nel 2023

È stato pubblicato il rapporto annuale relativo alle mareggiate che hanno prodotto impatti sulla costa dell’Emilia-Romagna nel 2023; attività a supporto del sistema di allertamento regionale

È stato pubblicato il nuovo report annuale  con le informazioni  relative agli  impatti prodotti dalle mareggiate sulla costa regionale nel 2023. Il report, redatto a cura dell’Area Geologia, Suoli e Sismica (AGSS) aggiorna le cartografie e analizza le informazioni che vengono acquisite in occasione di ogni evento meteomarino, arricchendo il quadro conoscitivo delineato negli anni precedenti.

Il 2023 non è stato un anno particolarmente critico per il rischio mareggiata: sono infatti stati registrati solamente 2 eventi che hanno prodotto impatti lungo il litorale regionale.

L’episodio principale è quello di gennaio 2023, che ha coinvolto tutto il settore emiliano-romagnolo seppur con danni limitati, costituiti essenzialmente da erosione dell’arenile, della duna invernale e localizzati allagamenti e danni agli stabilimenti balneari.

Seppur colpita in maniera minore rispetto agli anni precedenti l’area dell’alto ferrarese si conferma essere uno dei tratti di costa più critici a livello regionale. La vulnerabilità di questo territorio è infatti dovuta alla progressiva regressione delle morfologie costiere a causa del consistente deficit sedimentario, in particolare dai primi anni 2000, quando è venuta a mancare la fonte di alimentazione costituita dallo spit sviluppato alla foce del Fiume Reno.

Da attenzionare anche le località della fascia centrale della regione, nel ravennate e nella provincia di Forlì - Cesena, che riportano forti criticità in occasione degli eventi più importanti.

ultima modifica 2024-01-19T15:41:16+02:00